Home Cucina e Ricette Budino con biscotti Plasmon: come si prepara in casa?

Budino con biscotti Plasmon: come si prepara in casa?

Se vi dico budino cosa pensate? Sicuramente a qualcosa di morbido, goloso e dolce…e se vi dico che da oggi è possibile preparare in casa un buon budino con biscotti secchi? Avete capito bene, se avete in dispensa ancora dei biscotti e volete preparare un dolce con budino siete sul posto giusto.

Nel nostro articolo di seguito vi consigliamo una ricetta per la preparazione di un budino con biscotti secchi, magari i Plasmon dei vostri bimbi, da realizzare in modo veloce e con pochi ingredienti.

Leggi anche:

Immagini Buonanotte – Le più belle per whatsapp e facebook – 3 novembre 2020

Ricetta budino con biscotti

Per la preparazione dei vostri biscotti con budino vi occorre preparare un budino e biscotti Plasmon da tenere a portata di mano. Per la preparazione del budino vi diamo anche la ricetta del caramello da aggiungere sul fondo dello stampo del budino.

Ingredienti per dolce con biscotti e budino:

  • 150 g di biscotti secchi, potete utilizzare anche i Plasmon dei vostri bambini;
  • 200 ml di latte a temperatura ambiente;
  • 50 ml di panna liquida;
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato;
  • 1 uovo;
  • 2 tuorli.

Per la preparazione del caramello: 100 g di zucchero semolato.

Procedimento:

Come prima cosa fate bollire il latte e la panna liquida a cui andrete a unire i biscotti secchi Plasmon, mescolando di continui finché non si saranno sciolti e avrete ottenuto una crema di biscotti.

Sbattete tuorli e uovo per qualche minuto insieme a un cucchiaio di zucchero e amalgamate tutto con la crema di biscotti che avete preparato prima. Fate riscaldare un pentolino con un cucchiaio di acqua e zucchero, finché questo non si sarà sciolto. Quando sarà sciolto, versatelo nello stampo e versate sopra la crema di biscotti.

Infornate in forno preriscaldato a 150° una pentola con tre dita di acqua e immergete dentro lo stampo del budino. Lasciate cuocere per 50 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare a temperatura ambiente i budini e metteteli in frigorifero. Servite il vostro dolce freddo. Buon appetito!

Consigli utili

Per sformare meglio il budino riponete lo stampo all’interno di un contenitore colmo di acqua calda e aiutatevi con la lama di un coltello facendola passare lungo i bordi. Potete utilizzare qualsiasi tipo di biscotti secchi per la preparazione dei vostri budini golosi.

Per la preparazione del vostro caramello potete scegliere due procedimenti:

  • a secco: utilizzando solamente lo zucchero che andrete a sciogliere come indicato nella nostra ricetta, all’interno di un pentolino;
  • all’acqua: ovvero utilizzando lo zucchero che va sciolto in acqua, che durante la cottura evapora.

Il caramello non appena si raffredda tende a solidificarsi pertanto necessita di una lavorazione quando ancora è molto caldo, prestando attenzione (magari durante questi passaggi tenete impegnati i vostri bambini con altro, lontano dai fornelli), per creare delle forme o decorazioni che una volta raffreddate vi serviranno come guarnizioni per i vostri budini, dolci, torte o gelati.

Se invece volete preparare una buona salsa al caramello, questa resta liquida, quindi occorre aggiungere dell’acqua calda al caramello e attendere che la schiuma si espanda. Con la salsa al caramello potete sbizzarrirvi nella preparazione di creme caramel, oppure utilizzarla per rivestire gli stampi per la pannacotta, decorare gelati, cioccolate o fette di torta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Quanto guadagna chi vince il titolo NBA? Ecco le cifre

L'ultima edizione dell'NBA, nonostante le tantissime difficoltà causate dalla pandemia di coronavirus, è stata portata a termine in maniera esemplare dall'organizzazione del più importante...

Quanto guadagna chi vince il Tour de France? Tutte le cifre

Lo scorso 20 settembre si è concluso il Tour de France 2020, un'edizione tormentata - come tutti gli eventi sportivi di quest'anno - dalla...

Novità su Prime Video della settimana: Titoli, Curiosità, Voti

Prime Video, la piattaforma streaming di Amazon, acquisisce ogni settimana un gran numero di contenuti di diversa provenienza. In particolare, i titoli vecchi e...

Quanto guadagna chi vince il Roland Garros? Tutte le cifre

Lo scorso 11 ottobre Novak Djokovic e Rafael Nadal si sono sfidati nella finalissima del Roland Garros 2020. Come noto, il tennista spagnolo predilige...

Ristorante Tagiura: Menù, Prezzo, Recensioni, dove si trova

Milano è una grande città e da sempre offre un'ampia scelta di locali in un consumare un pasto. Che ci si trovi in centro...