Please wait..

Quanto guadagna un giocatore di scacchi? Ecco tutto ciò che non sapevi

Oggi, i migliori giocatori di scacchi del mondo possono vivere bene solo con il gioco.

Magnus Carlsen e Vishy Anand, che hanno giocato il campionato mondiale di scacchi lo scorso marzo in Russia , hanno guadagnato più di 800mila euro ciascuno, dagli ultimi due anni  e dalle sole vincite con gli scacchi.

Anche gli altri grandi maestri del mondo se la cavano abbastanza bene.

L’italiano Fabiano Caruana, Veselin Topalov, Levon Aronian, Alexander Grischuk, Vladimir Kramnik, Anish Giri, Sergey Karjakin, Hikaru Nakamura, Boris Gelfand e Wesley So possono guadagnare fino a mezzo milione di dollari in vincite ai tornei ogni anno.

Il denaro negli scacchi è sempre stato concentrato al vertice, quindi un semplice giocatore agli esordi non guadagnerà grosse cifre. Nel corso della storia degli scacchi competitivi, i premi per la vincita nel campionato del mondo hanno sminuito i guadagni di altri tornei prestigiosi.

Oggi mentre Fabiano Caruana ha vinto 100.000 euro a settembre vincendo la Sinquefield Cup 2014 – il più forte torneo di scacchi nella storia umana – il perdente della prossima partita del campionato del mondo guadagnerà cinque volte più soldi di lui, anche se non segnerà un solo punto.

Il campionato del mondo è sempre stato il re degli scacchi e i suoi vincitori sono stati ricompensati di conseguenza.

Un grande maestro di scacchi (fondamentalmente qualcuno tra i primi 1500 al mondo), si guadagna da vivere principalmente solo insegnando il gioco degli scacchi.

Giocatore di scacchi: come gestire le entrate

Ce ne sono alcuni che giocano e usano solo questo mezzo per guadagnare, sia in tornei aperti, tornei chiusi o campionati (di solito anche in Europa). Ovviamente è anche possibile una combinazione di gioco e insegnamento. 

Scrivere libri è un altro flusso di reddito (o allegare il proprio nome a un libro già scritto, come autore o sostenitore).
Aiutare con i programmatori per computer per i giochi online. Ci sono altre attività legate agli scacchi come:

  • fare corsi o video tutorial
  • gestire un’attività di scacchi (fornire lezioni / organizzare tornei).

Il motivo per cui i giocatori di scacchi tendono a guadagnarsi da vivere insegnando (principalmente) piuttosto che giocando è l’economia.
Un insegnante di Scacchi prende da 20 a 500 euro l’ora.

I premi nei tornei di scacchi sono molto alti per i tornei chiusi, dove devi essere invitato: i tornei chiusi Elite (storia prestigiosa, ricco sponsor), generalmente non considererebbero qualcuno classificato negli ultimi posti della top 100 e tendono a concentrarsi sui primi 10 (i primi 10 potrebbero essere invitati, con alcune slot per giocatori locali che sono classificati più in basso, ad esempio London Chess Classic ).

Anche le relazioni con gli organizzatori (e la reputazione) sono un fattore per essere invitati.

Dovresti anche sapere che le tariffe delle lezioni di scacchi non sono determinate linearmente in base alla classifica degli scacchi.
Conosco persone che sono ai primi 50.000 al mondo che si fanno pagare 200 euro l’ora per insegnare dal vivo, e alcuni che si fanno pagare 30 euro l’ora online.

Quanto guadagna un giocatore di scacchi?

  • l grinder

Un professionista di scacchi dell’Europa orientale con un punteggio tra i 2500 e i 2600 non può fare più di  20.000-  30.000 euro all’anno. Questo avviene per una combinazione di tornei e allenamenti.

Le tariffe orarie per le lezioni di coaching online sono 25- 50 euro l’ora, il che è abbastanza decente, ma è possibile mantenerlo solo per poche ore ogni settimana per la maggior parte degli allenatori.

Il miglior giocatore

La top 15 è un club esclusivo di giocatori che vengono invitati a quasi tutti i tornei più prestigiosi del mondo.
Questi ragazzi guadagnano diverse centinaia di migliaia di dollari ogni anno. Anche in un brutto anno, faranno un sacco di soldi solo con le tasse date per la loro presenza.

L’unico che sta raccogliendo più di sette cifre all’anno è probabilmente Magnus Carlsen, anche se chiunque lo sfida a una partita del campionato mondiale avrà un anno piuttosto buono, dato che il montepremi in quell’evento è di 1 milione di Dollari.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker