Home Salute e Benessere Gonalgia Ginocchio: cos'è, sintomi e rimedi naturali

Gonalgia Ginocchio: cos’è, sintomi e rimedi naturali

La gonalgia è senza dubbio uno dei problemi più comuni che possono interessare le ginocchia. E’ generalmente causata da un difetto nella struttura ossea dell’articolazione del ginocchio e della rotula. Tra i sintomi più comuni abbiamo dolore al ginocchio che porta dolore intenso alle giunture e difficoltà nel camminare. Rende difficili e dolorose le comuni attività come camminare, correre, e piegare le gambe. Ecco perché i rimedi naturali possono essere di grande aiuto. Rimedi e suggerimenti che non contengono nulla di artificiale, non mancano sicuramente. Vi permettono anzi di gestire bene il dolore e alcune volte di eliminarle del tutto. Oggi voglio proporvi quelli più utili.

Gonalgia, le principali cause e sintomi

Prima di vedere quelli che sono i principali rimedi naturali, evidenziamo quelle che sono le principali cause e i sintomi più comuni con cui si manifesta.
La gonalgia può essere il risultato di vari fattori, inclusi:
Infortuni durante attività sportive o ricreative, come strappi, infortuni ai tendini o ai legamenti, una frattura nella rotula, dislocazione dell’articolazione del ginocchio o della rotula. Invecchiamento, patologie come osteoporosi ed artrite.
Per quanto riguarda i sintomi invece, si manifesta con:
Dolore acuto e seccante alle articolazioni del ginocchio. Infiammazione nell’area del ginocchio. Gonfiore al ginocchio. Rigidezza e movimento ridotto del ginocchio. Difficoltà nel camminare.

I rimedi naturali

Ecco i rimedi naturali più diffusi:
1. L’olio di cocco possiede proprietà altamente antinfiammatorie che trattano efficacemente il dolore al ginocchio.
2. I limoni contengono molto acido citrico che scioglie efficacemente i cristalli di acido urico, che rappresentano la principale causa dell’artrite. Pertanto, ha degli effetti magnifici nel trattamento del dolore al ginocchio causato dall’artrite.
3. L’aceto di sidro di mele ha forti proprietà alcalinizzanti che alleviano il dolore al ginocchio, lubrifica le articolazioni e quindi aiutano la mobilità, e scioglie le tossine dannose nelle articolazioni del ginocchio. Ecco come preparare questo rimedio:
4. L’olio di senape migliora efficacemente la circolazione sanguigna intorno alle ginocchia, ed allevia il dolore e l’infiammazione.
5. L’olio d’oliva tratta efficacemente le ginocchia dolorose e gonfie.
6. La curcumina, ingrediente attivo della curcuma, possiede potenti proprietà antinfiammatorie che facilitano il dolore interno ed esterno al ginocchio.
7. Tè di bacca di ginepro. E’ ottimo per il trattamento del dolore al ginocchio causato dall’artrite, e cura l’infiammazione e il gonfiore.
8. Il Sale di Epsom è ricco di rilassanti muscolari naturali, solfato di magnesio, e rimuove i fluidi in eccesso dai tessuti, alleviando quindi il dolore ed il gonfiore.
9. Lo zenzero possiede forti proprietà antinfiammatorie che contribuiscono al trattamento del dolore e del gonfiore alle ginocchia.
10. L’olio d’eucalipto. Questo olio naturale possiede forti proprietà analgesiche che allevieranno il dolore al ginocchio, non appena sarà penetrato a fondo nella pelle.
11. Tè di salice bianco. Questa erba naturale è ricca di salicina, che allevia rapidamente il dolore al ginocchio.
12. I germogli di fieno greco possiedono forti proprietà antinfiammatorie che leniscono il dolore.
13. Il succo d’uva tratta efficacemente il dolore al ginocchio.
14. Impacchi freddi. Questo trattamento con impacco freddo riduce il flusso di sangue nell’area affetta e comprime i vasi sanguigni, così da ridurre il gonfiore.
15. Le foglie di tarassaco sono ricche di vitamina A e C, il che incrementerà la circolazione sanguigna e migliorerà l’attività dei tessuti nell’area del ginocchio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Quanto guadagna un e-commerce manager?

Quella dell’e-commerce manager è una figura assolutamente moderna, di conseguenza non stupisce il fatto che tantissime persone si chiedano, incuriosite, quanto guadagni chi svolge...

Congiuntivite da mascherina: sintomi, rimedi, cure e quale collirio usare

Da un anno, ormai, l'uso della mascherina è entrato nelle nostre abitudini quotidiane, diventando parte integrante della nostra vita. La mascherina per coronavirus, infatti,...

Come lavorare da Yves Saint Laurent? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

Gli amanti della moda, delle borse firmate e del luxury in generale, spesso provano a fare carriera in quest’ambito per coniugare al meglio il...

Memoria a lungo termine: da cosa dipende, come allenarla, esempi pratici

Nella vita quotidiana, non c'è niente di più importante della memoria. Forse non ci pensiamo spesso, ma la memoria è un elemento che ci...

Come lavorare da Cartier? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

Gli amanti della moda, degli accessori di lusso e del luxury in generale, spesso provano a fare carriera in quest’ambito per coniugare al meglio...