Home Salute e Benessere Come eliminare le macchie dei brufoli? Rimedi e cure

Come eliminare le macchie dei brufoli? Rimedi e cure

Proprio quando si pensa che ormai il peggio sia passato, ecco che spuntano fuori delle macchie fortemente antiestetiche che vanno a rovinare il viso, scurendo la zona dove prima era presente il brufolo.

Ebbene sì, non sempre la lotta ai brufoli finisce dopo l’eliminazione degli stessi tramite gli appositi trattamenti. Non è raro, infatti, che si verifichi un accumulo di melanina proprio nell’area dove era presente l’impurità, causando la cosiddetta macchia della pelle da brufolo.

Questi segni di iperpigmentazione, in genere caratterizzati da aloni di colore rossastro o marrone, non sono semplici da eliminare, sebbene non abbiano la stessa gravità delle cicatrici lasciate dai brufoli che richiedono invece un consulto medico più approfondito.

Ci sono dei modi per eliminare le macchie dei brufoli e tornare ad avere un viso libero da qualsiasi imperfezione estetica? Fortunatamente sì, e in questo articolo vi parleremo di quelli più efficaci.

Succo di limone e bicarbonato, rimedi efficacissimi

Uno dei rimedi più diffusi ed efficienti è certamente l’applicazione del succo di limone sulla zona che presenta il cosiddetto alone scuro. Si tratta del classico “rimedio della nonna”, e consiste nell’applicare un pò di succo di limone sull’area interessata utilizzando un semplice cotton fioc. Ma perchè il limone riesce ad essere così efficace, tanto da essere considerato uno dei rimedi migliori per le macchie da brufolo?

La spiegazione è tutta nell’acido dell’agrume, che riesce a sbiancare l’area dove si è verificato l’accumulo di melanina. La capacità del succo di limone è quella di agire esclusivamente sulla parte esterna dell’epidermide, riuscendo a risolvere la problematica.

Tuttavia, non esiste solo il succo di limone come rimedio alle macchie da brufolo. Un’altra tecnica anch’essa molto diffusa e praticata consiste nell’applicazione del bicarbonato di sodio, o meglio, di una pasta basata proprio sul NaHCO3. Realizzarla è molto semplice, dato che è sufficiente sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in un bicchiere d’acqua.

A quel punto sarà possibile applicare il composto sulle aree interessate dalle macchie rossastre e marroni. Il bicarbonato di sodio formerà una crosta e con il passare del tempo la pelle tornerà come nuova. E non è tutto, perchè l’azione del bicarbonato di sodio favorisce anche la rigenerazione cellulare.

Molto gettonati anche l’olio di rosa mosqueta e l’aloe

Un altro rimedio molto famoso è quello dell’olio di rosa mosqueta, l’ideale per ridare alla pelle la giusta pigmentazione. L’efficacia di questo prodotto sta tutta negli acidi grassi essenziali, come ad esempio gli omega 3 e gli omega 6. Inoltre, con l’olio di rosa mosqueta riusciamo non solo a risolvere il problema delle macchie da brufolo, ma anche a proteggere il viso da qualsiasi aggressione esterna grazie agli antiossidanti.

Infine, un ultimo rimedio che può tornare molto utile per eliminare le macchie da brufolo è l’applicazione dell’aloe. Il gel estratto da queste foglie è davvero un prodotto eccezionale per far sparire definitivamente gli aloni scuri dalle zone dove era comparsa precedentemente l’impurità. La procedura è molto semplice: una volta estratto il gel, basta applicarlo sulla pelle tramite impacchi e nel giro di poco tempo le macchie da brufolo saranno solo un lontano ricordo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Come lavorare da Douglas? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

Per gli amanti di profumi creme e cosmetici il sogno più grande è quello di lavorare in questo ambiente, per conciliare al meglio il...

Come lavorare da Alberta Ferretti? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

Gli amanti della moda, degli abiti da cerimonia e del luxury in generale, spesso provano a fare carriera in quest’ambito per coniugare al meglio...

Quanto guadagna un ginecologo? Tutte le cifre

La figura del ginecologo riveste una grande importanza nel panorama delle professioni sanitarie. Il ginecologo è la figura a cui ci si rivolge durante...

Come lavorare da Massimo Dutti? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

Per gli amanti della moda il sogno più grande è quello di lavorare in questo ambiente, per conciliare al meglio il lavoro con la...

Come lavorare da Dior? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

Gli amanti della moda, dei gioielli di lusso e del luxury in generale, spesso provano a fare carriera in quest’ambito per coniugare al meglio...