Home Tecnologia Come eliminare un account Google sia dal telefono che dal pc?

Come eliminare un account Google sia dal telefono che dal pc?

Di tanto in tanto anche noi, come tutti, acquistiamo dei dispositivi nuovi, abbandonando quelli che utilizzavamo fino a quel momento. Vale per gli smartphone, ovviamente, ma anche per i PC, sebbene questi prodotti vengano solitamente sostituiti in un tempo più dilatato rispetto ai telefoni.

Molte volte è proprio durante questa operazione che ci si rende conto di avere un account Google che non usiamo praticamente da un sacco di tempo. Di fatto, quell’account è per noi totalmente inutile, ed è per questo che decidiamo di eliminarlo. Tuttavia, l’operazione può risultare più difficile del previsto: questo articolo prova ad aiutarvi ad eliminare l’account Google da smartphone e PC.

Prima di procedere all’eliminazione, è sempre meglio effettuare un backup dei dati completo. Probabilmente non abbiamo più bisogno di questo account, ma quasi sicuramente al suo interno ci sono delle cose che vogliamo mantenere (foto, video, documenti, ecc.).

Come rimuovere l’account Google da smartphone Android e iPhone 

Solo dopo aver completato questa operazione, possiamo procedere all’eliminazione dell’account Google da smartphone e PC. Per quanto riguarda i telefoni e i tablet Android, la procedura è davvero molto rapida e intuitiva. Basta andare sul menu Impostazioni del dispositivo e cliccare su Account, premendo poi sull’opzione Google.

Il device in questione potrebbe essere collegato a più di un account Google, pertanto dobbiamo spuntare quello che abbiamo deciso di rimuovere definitivamente. Dopo averlo selezionato, basta premere su Rimuovi, ovvero l’icona del cestino che si trova nel menu in basso. Ancora un clic su Rimuovi account per completare l’operazione.

Vediamo ora come eliminare l’account Google su iPhone e iPad. Anche qui il primo passo è recarsi sulle Impostazioni di iOS e selezionare la voce Password e Account (attenzione, perchè da iOS 14 si va su Mail o Contatti, ndr). Nella sezione Account, a questo punto, scegliere l’opzione Gmail e premere Elimina Account. Non resta che selezionare “Elimina da iPhone” e/o “Elimina da iPad” per portare a termine la procedura.

Rimozione dell’account Google da PC: ecco come fare 

E se invece abbiamo bisogno di eliminare l’account Google dal PC? Anche in questo caso niente di troppo complicato. Per quanto riguarda i dispositivi con Windows 10, la prima cosa da fare è portarsi sul menu Start e accedere alle Impostazioni. A questo punto si deve cliccare su Account, poi su Posta Elettronica e Account per avere a disposizione l’account (o gli account) Google da eliminare.

Una volta selezionato l’account da far sparire, serve un altro clic su Gestisci e poi su “Elimina Account da questo dispositivo”. In basso a destra troverete il pulsante finale Elimina, che cancellerà definitivamente l’account Google dal vostro prodotto Windows 10.

Come fare, invece, se possediamo un Mac con sistema operativo macOS? Il primo passaggio da fare è recarsi su Preferenze di Sistema, che troviamo facilmente sulla barra Dock. Basta cliccare su Account Internet per avere davanti gli account Google che intendiamo eliminare. Anche qui, non serve altro che selezionare il “condannato”, premendo sul pulsante [-] che si trova in basso a sinistra.

Cliccando su Rimuovi da tutti si dà conferma dell’operazione, ottenendo la cancellazione definitiva dell’account Google dal nostro Mac.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Space buns: ecco come realizzare il doppio chignon

Allegro, spensierato e deliziosamente giovanile: è il doppio chignon, meglio conosciuto come space buns. Si tratta di un modo originale di raccogliere i capelli...

Mascherina e make-up: ecco come come truccarsi

Nessuno di noi se lo sarebbe mai immaginato un anno fa, ma oggi le mascherine sono diventate parte integrante della nostra vita quotidiana, un...

Come lavorare da Chef Express? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

In questo periodo di crisi in molti sono in cerca di un lavoro, o di una prima occupazione. I giovani cercano sempre dei lavoretti,...

Come lavorare da La Piadineria? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

In questo periodo di crisi in molti sono in cerca di un lavoro, o di una prima occupazione. I giovani cercano sempre dei lavoretti,...

Ecoturismo: ecco come viaggiare rispettando l’ambiente

Come molti aspetti della nostra vita, anche il turismo sta vivendo un periodo di rinnovo, soprattutto per quanto riguarda le tematiche legate all'ambiente. Da...