Please wait..

Cantiere Memoria 2020. Eventi on line per la Lombardia

Cantiere Memoria 2020. Un palinsesto di giochi, musica, arte, teatro e giochi per bambini. Da oggi 1 dicembre fino al 6 gennaio, anche e soprattutto i bambini avranno l’occasione di partecipare a tante iniziative messe a punto per il periodo natalizio. L’intero evento è promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Milano ideato e curato da Maria Fratelli. Chiaramente sarà in versione on line per il periodo pandemia Covid. Gli eventi coinvolgeranno bambini e adulti. Da Milano e non solo. Cantiere Memoria prederà spunto dall’installazione artistica Interazioni antologiche di Francesco Panozzo, allestita presso la Casa della Memoria e documentata in rete grazie alle riprese del video documentario Infinito ritorno di Andrea Bersani, famoso regista.

Iniziativa nata ben prima della Pandemia

Cantiere Memoria nasce ben prima dell’Emergenza Covid. E studia il complesso rapporto tra l’uomo e la natura. I cambiamenti climatici generati dall’umano hanno rovinato la natura e creato distacco tra le parti. Occorre per questo ristabilire il contatto che deve essere benefico e proficuo per l’umano e l’ambiente che lo circonda. Si opta per la possibilità di interagire con rispetto e delicatezza verso la natura per creare un futuro sostenibile. Cantiere Memoria quindi si interroga sulla “natura del sapere” il sapere che deve essere al servizio dell’ambiente. In quest’ottica si inserisce il video del regista Bersani “Infinito Ritorno”. Contatto.. si parla del lavoro laborioso dell’uomo allo stesso tempo artista, pastore e agricoltore. Egli da al suo lavoro un senso culturale pacifico e di condivisione. Il programma prevede quindi diverse attività culturali più incontri per bambini in omaggio allo scrittore Gianni Rodari per il centenario della sua nascita.

Cantiere Memoria, partecipazione gratuita

La partecipazione sarà gratuita e assolutamente on line. Basterà collegarsi al sito di Cantiere Memoria e con un semplice click si accederà a tutto in maniera facile e veloce. Sarà facile divertirsi pur restando separati. L’on line consente anche questo. Nell’attesa che tutto possa svolgersi in un futuro non lontano tenendoci per mano….

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker