Home Sport Quanto guadagna chi vince l'Europa League?

Quanto guadagna chi vince l’Europa League?

Sebbene venga di tanto in tanto considerato come un trofeo meno importante, nel corso degli anni l’attenzione verso l’Europa League è cresciuta molto.

Anche le squadre italiane, che fino a qualche anno sembravano quasi snobbare la competizione, riescono ad essere più competitive e ad arrivare in fondo. Lo dimostra la finale raggiunta lo scorso anno dall’Inter di Conte, che si è arresa solo all’ultimo atto, sconfitta 3-2 dal Siviglia.

Forse non ha il fascino della Champions League, forse non ci sono le squadre più forti del continente, ma l’Europa League è comunque un torneo ad alto coefficiente di difficoltà, tenendo presente che dai sedicesimi in poi gareggiano anche le formazioni giunte terze nei rispettivi gironi di Champions.

Tanto per fare un esempio, in questa stagione, potrebbero finirci squadre come Inter, Real Madrid, Ajax, Atalanta, Paris Saint-Germain, Atletico Madrid tanto per citarne qualcuna. Senza considerare che nell’attuale Europa League sono già presenti Arsenal, Tottenham, Leicester, Villarreal, Hoffenheim, Benfica e Rangers, oltre alle italiane Roma, Milan e Napoli.

Ma quanto guadagna chi vince l’Europa League? Anche il montepremi è un altro motivo che spinge i vari team a cercare di alzare il trofeo.

Vittoria dell’Europa League, quanto si guadagna? Tutte le cifre 

Calcolando solo il percorso dai sedicesimi di finale in poi, la squadra vincitrice della competizione si metterà in tasca circa 14 milioni, che possono raddoppiare se si è partiti dai gironi.

Per ogni vittoria nel girone si intascano 570.000 euro, mentre ogni pareggio vale 190.000 euro. Il primo posto nel girone vale invece 1 milione di euro, mentre il secondo porta nelle casse 500.000 euro, a cui bisogna aggiungere un altro mezzo milione come bonus qualificazione ai sedicesimi.

A tutto ciò bisogna ovviamente aggiungere i soldi derivati dai diritti TV, dal ranking e dal botteghino, anche se in questo anno caratterizzato dalla pandemia di coronavirus le società non possono contare sull’introito relativo al pubblico negli stadi. Infine, chi vince l’Europa League partecipa alla Supercoppa Europea, che garantisce altri 3,5 milioni per la sola partecipazione e un altro milione di euro in caso di vittoria.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Space buns: ecco come realizzare il doppio chignon

Allegro, spensierato e deliziosamente giovanile: è il doppio chignon, meglio conosciuto come space buns. Si tratta di un modo originale di raccogliere i capelli...

Mascherina e make-up: ecco come come truccarsi

Nessuno di noi se lo sarebbe mai immaginato un anno fa, ma oggi le mascherine sono diventate parte integrante della nostra vita quotidiana, un...

Come lavorare da Chef Express? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

In questo periodo di crisi in molti sono in cerca di un lavoro, o di una prima occupazione. I giovani cercano sempre dei lavoretti,...

Come lavorare da La Piadineria? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

In questo periodo di crisi in molti sono in cerca di un lavoro, o di una prima occupazione. I giovani cercano sempre dei lavoretti,...

Ecoturismo: ecco come viaggiare rispettando l’ambiente

Come molti aspetti della nostra vita, anche il turismo sta vivendo un periodo di rinnovo, soprattutto per quanto riguarda le tematiche legate all'ambiente. Da...