Please wait..

Lombardia oggi: le notizie più importanti della giornata

Dalle indicazioni del governo alla risposta della regione, dal meteo alla solidarietà. Anche oggi 3 dicembre 2020 non mancano notizie interessanti su quanto accade in Lombardia.

Aggiornamenti sulle restrizioni

Alla luce di un intervento in Senato del ministro della Salute Roberto Speranza, la Lombardia potrebbe passare da zona arancione a zona gialla entro Natale. Ma questa alternazione dell’allerta non deve portare a un alleggerimento delle restrizioni, semmai un loro ripensamento. Diventa prioritario, a questo riguardo, disincentivare gli spostamenti all’interno del territorio e sarà certamente vietato recarsi in altre regioni.

Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, reagisce però con sdegno alla procedura scelta da Roma per arrivare alla nuova fase di gestione dell’emergenza sanitaria. A suo dire, non si lascia il tempo alle realtà territoriali di comunicare i dati raccolti e non si recepisce con la dovuta cautela le loro richieste. Zona gialla si può, ma coi numeri precisi.

Altrove, il Consiglio regionale della Lombardia si è espresso in merito alle Rsa. Accogliendo un ordine del giorno del PD, sono stati stanziati 250 milioni di euro le altre strutture territoriali di assistenza extra-ospedaliera. Inoltre, ci sarà una progressiva riammissione in sicurezza alle visite degli ospiti da parte di caregiver e parenti.

Altre notizie importanti

Milano rientra nelle statistiche delle città in cui, durante questo secondo lockdown, si sta sperimentando un maggior senso di solitudine. A questo scopo sono nati Gruppi di Solidarietà sotto il progetto Conta su di me dell’app Nextdoor, dove i cittadini possono trovare e offrire supporto psicologico o aiuti pratici ai vicini, come organizzare eventi virtuali o fare la spesa. In poche settimane, l’iniziativa ha coinvolto oltre 520 persone.

A proposito delle consulenze che la Casaleggio Associati avrebbe ottenuto dalla Philip Morris dal 2017 in poi, per un totale di 2 milioni e 400mila euro, al momento la Procura di Milano ha aperto un fascicolo conoscitivo, quindi senza ipotesi di reato né indagati.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker