Please wait..

Quanto guadagnano i piloti del Mondiale di MotoGP? Tutte le cifre

Il Mondiale di MotoGP è sempre seguitissimo dagli appassionati di motociclismo. L’ultima gara dell’edizione 2020 è stata disputata in Portogallo, e precisamente a Portimao, con il successo del pilota di casa Miguel Oliveira alla guida della KTM RC16.

Tuttavia, la classifica finale ha visto invece il trionfo del pilota spagnolo Joan Mir, che era già riuscito a vincere il campionato mondiale di Moto3 nel 2017. Mir, con la sua Suzuki, ha concluso il Mondiale al primo posto con 171 punti, distanziando il pilota italiano Franco Morbidelli, arrivato secondo in classifica generale con la sua Yamaha, a poca distanza dal campione del mondo (158 punti, frutto anche dei successi ad Aragon, Valencia e Misano Adriatico).

Nonostante la vittoria finale, Joan Mir non è affatto uno dei piloti più pagati della MotoGP, anzi. Il pilota spagnolo percepisce uno stipendio molto più basso rispetto a colleghi come Marc Marquez, Valentino Rossi e Andrea Dovizioso. Ma quanto guadagnano i piloti del Mondiale di MotoGP? Proviamo a scoprirlo.

Quanto guadagnano i piloti del Mondiale di MotoGP? Tutti gli stipendi

Prima di tutto è bene chiarire che non si tratta di cifre ufficiali, dato che le case motociclistiche, come quelle automobilistiche, non rendono pubblici i dettagli dei contratti dei propri piloti. Tuttavia, stando a quanto riportato nella classifica fornita da Eurosport, il più pagato di tutti è Marc Marquez, che percepisce uno stipendio di 15 milioni.

Valentino Rossi, invece, prenderebbe meno della metà del campione spagnolo, ovvero 7 milioni. Chiude il podio Andrea Dovizioso, con 6,2 milioni di euro, seguito da Maverick Vinales con 4,5 milioni.

Come accennato, il neo campione del mondo Joan Mir percepisce “solo” 1,1 milioni di euro, anche se dopo questo trionfo è lecito aspettarsi un aumento di stipendio anche piuttosto considerevole. Va ancora peggio a Franco Morbidelli, giunto secondo in classifica generale, che guadagna 660.000 euro: anche per lui la cifra dovrebbe crescere.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker