Please wait..

Eventi in Lombardia di oggi 5 dicembre 2020

Oggi, 5 dicembre, gli eventi culturali in streaming dalla Lombardia risultano molto variegati. Da una parte la divulgazione scientifica e l’arte contemporanea, dall’altra la creatività infantile e il cinema. E c’è spazio anche per l’Opera, in quanto la tradizione musicale ha saputo riadattarsi al web.

Eventi in Lombardia del 5 dicembre

Già a partire dal 5 novembre scorso, in seguito al primo Dpcm della nuova stagione, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano ha continuato a dialogare col suo pubblico. In particolare, sta offrendo sui suoi canali Storie Digitali @ Museoscienza. Un progetto nato per valorizzare e rafforzare, attraverso i linguaggi del digitale, la missione educativa della realtà museale e l’attualità scientifica. Oggi si parla di programmi spaziali.

Casa Testori di Novate Milanese partecipa alla Giornata del Contemporaneo 2020 dando l’accesso on line a due eventi di approfondimento tratti dalla mostra Meristà curata da Giulia Zorzi. Si tratta di L’Ouvert di Fatima Bianchi e Jest di Ilaria Turba. Il primo filmato è fruibile sullo spazio digitale, nel programma di Filmmaker Festival, presso MyMovies.it.

Alle ore 17.00, previa prenotazione, ci sarà un evento dal titolo Piccoli mediolanesi crescono, organizzato dal Museo Archeologico di Milano. Un laboratorio per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni, realizzato in streaming, che si interroga sull’infanzia nel capoluogo lombardo 2000 anni fa e si traduce in una visita guidata nella sezione romana.

Incontri da non perdere in serata

Alle ore 18.00 è quindi il momento della Lirica, in quanto la pagina Facebook di EquiVoci Musicali ospiterà un concerto in diretta streaming dalla Sala degli specchi di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo. Sarà un evento speciale dedicato alla memoria del tenore Salvatore Licitra (1968-2011) con giovani talenti che si sono distinti in questi anni nel Concorso che porta il suo nome. Organizza il Comune di Cinisello Balsamo con partners.

Prosegue poi la rassegna di Cineteca Italiana e Ledha dedicata alla Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre). Infatti, sul sito della prima realtà sarà disponibile ancora fino a domani il film Estate (1988) di Philip Gröning. Delicata storia di un uomo che cerca di entrare in contatto con il figlio autistico, un bambino che ha allontanato da sé il mondo e che osserva ciò che lo circonda attraverso una pallina di vetro.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker