Please wait..

Lombardia oggi: le notizie più importanti della giornata

Nella giornata di oggi, 5 dicembre, 2020, al centro del mirino resta il passaggio della Lombardia da zona arancione a gialla l’11 dicembre. L’altro ieri il presidente della regione Attilio Fontana si era detto sicuro dei dati raccolti ma anche preoccupato dalla reazione dei cittadini. Avrebbe infatti dichiarato di temere un’altra “fuga dal Nord”.

Novità di oggi sul Covid in Lombardia

Campania, Toscana, Valle D’Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano scendono da rosso ad arancione, come Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Puglia e Umbria diventano gialle. Muta così la mappa cromatica dello stivale. Mentre altre regioni stanno cambiando colore, la Lombardia aspetta il via libera per alternare la propria fascia di rischio.

Quindi la Lombardia, territorio più colpito dal Covid-19 questa stagione, punta a una nuova promozione dopo quella in fascia arancione del 29 novembre. Il Dpcm è però chiaro in merito: bisogna aspettare 15 giorni per un secondo passaggio. E ciò avverrà solo se i risultati rimarranno in miglioramento. Ad ora, i dati danno l’indice Rt lombardo sotto l’1.

Tuttavia, alcuni esperti parlano di una prova di resistenza che ci impegnerà fino alla diffusione del vaccino. Il professor Fabrizio Pregliasco — virologo e direttore sanitario dell’ospedale Galeazzi di Milano — considera la zona gialla un obiettivo ragionevole, ma aggiunge che «queste “libertà” non devono essere vissute in modo spericolato».

Altre notizie importanti della giornata

La procura distrettuale di Catania ha emesso 19 arresti. Il provvedimento, che riguarda il reato di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, è stato eseguito a Bari, Milano, Torino e Ventimiglia dalle squadre mobili di Siracusa e degli altri territori interessati e dal Servizio centrale operativo.

Zlatan Ibrahikmovic, parlando a Sky Sport, ha affermato di preferire il Milan ad altri club perché coi rossoneri si sente a casa. «Quando sei giovane – ha aggiunto – sei rock and roll, oggi però penso di più e valuto le cose attentamente». Ciò significa che pensa di rimanere?

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker