Please wait..

Quanto guadagna chi vince il Roland Garros? Tutte le cifre

Lo scorso 11 ottobre Novak Djokovic e Rafael Nadal si sono sfidati nella finalissima del Roland Garros 2020. Come noto, il tennista spagnolo predilige la terra rossa del torneo francese, e anche questa volta è riuscito a prevalere sul fortissimo avversario.

Nadal ha battuto Djokovic per tre set a zero, sconfiggendo il tennista serbo per la terza volta al Roland Garros e conquistando così il suo tredicesimo titolo sulla terra rossa francese (il quarto consecutivo, ndr).

Dal 2005 ad oggi, il dominio di Nadal è stato interrotto in sole tre occasioni. Nel 2009 fu Roger Federer a spuntarla sullo svedese Robin Soderling, sempre per 3 set a zero. Nel 2015 toccò a Stan Wawrinka alzare la coppa del Roland Garros: anche allora, in finale, fu Djokovic a pagare dazio (1-3).

L’atleta serbo riuscì a rifarsi l’anno successivo, trionfando in finale contro l’inglese Andy Murray, battuto 3-1.

Quanto guadagna chi vince il Roland Garros? Ecco le cifre 

L’ennesima vittoria di Rafael Nadal consente al tennista spagnolo di vincere anche il montepremi messo a disposizione dall’organizzazione di uno dei tornei più importanti del tennis mondiale. Il successo, infatti, ha garantito a Nadal la somma di 1.600.000 euro, oltre a 2.000 punti nel ranking ATP.

Quanto ha vinto, invece, lo sconfitto? Novak Djokovic ha potuto consolarsi dal ko con la somma di 800.000 euro garantita al finalista. Il tennista serbo ha incamerato anche 1.200 punti ATP, che gli consentono di mantenersi in vetta nella graduatoria, tenendo a debita distanza proprio Nadal.

Ma il torneo Roland Garros mette a disposizione premi in denaro anche per chi si ferma prima? Ebbene sì, dato che anche in caso di uscita al primo turno è previsto un “premio” di 60.000 euro (e 10 punti ATP). Premio che aumenta se si riesce a fare strada nel tabellone: un ipotetico arrivo agli ottavi assicura 189.000 euro, mentre l’approdo in semifinale vale 425.250 euro, con 720 punti ATP.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker