Lo scorso 20 settembre si è concluso il Tour de France 2020, un’edizione tormentata – come tutti gli eventi sportivi di quest’anno – dalla pandemia di coronavirus, che ha costretto gli organizzatori a posticipare l’evento.

La centosettesima edizione della celebre corsa francese, tenutasi occasionalmente prima del Giro d’Italia (solitamente si svolge dopo, ndr), ha visto il successo del ciclista sloveno Tadej Pogacar, che è riuscito ad arrivare primo in tre tappe del Tour. Il sorpasso decisivo nei confronti del connazionale Primoz Roglic è stato messo a segno nella penultima tappa, la classica “crono”, con arrivo a La Planche des Belles Filles, dove Pogacar ha trionfato rifilando 1 minuto e 56 secondi a Roglic, giunto quinto.

In virtù di questo successo, Pogacar ha scavalcato Roglic in classifica generale, indossando la maglia gialla e mantenendola anche il giorno successivo, quello della consueta sfilata sugli Champs-Elysees.

Si tratta del primo successo del 22enne sloveno nelle grandi corse a tappe. Una soddisfazione enorme per un autentico talento del ciclismo mondiale, che è riuscito con questo trionfo a portarsi a casa anche una considerevole somma in denaro.

Il vincitore del Tour de France incassa 500.000 euro

I premi per la classifica generale del Tour de France sono molto interessanti. Il primo classificato porta infatti a casa mezzo milione di euro, mentre il secondo classificato ottiene 200.000 euro. Infine, il terzo classificato vince un premio di 100.000 euro. Ma non è tutto, perchè il regolamento del Tour de France prevede che per ogni giorno di maglia gialla è garantito un bonus di 500 euro.

Anche per le vittorie delle singole tappe sono garantiti dei premi. Chi arriva primo intasca 11.000 euro, mentre il secondo porta a casa 5.500 euro. Infine, il terzo classificato nella tappa mette in tasca 2.800 euro.

Infine, il primo posto nella classifica scalatori vale 25.000 euro, così come il primato nella classifica a punti. Leggermente inferiore il premio per il primo posto nella classifica Giovani, che è di 20.000 euro.