Please wait..

Quali sono i cani più pericolosi? Ecco la classifica

Alcuni Paesi, negli anni, hanno discusso ed emesso normative riguardanti il possesso di cani potenzialmente pericolosi. Ciò riguarda quelle razze che per esperienza comune si sono rivelate più difficili da gestire in luogo pubblico. Ma è importante sottolineare in sede introduttiva che non esistono affatto cani “cattivi” o “pericolosi” per natura.

Esistono piuttosto razze più propense allo sviluppo di malattie degenerative o comportamenti aggressivi. Questi ultimi sono comunque legati all’educazione impartita dal padrone o dal tutor, il livello di socializzazione vissuto nell’infanzia e il generico temperamento. Il carattere di un animale riflette spesso quello di chi se ne prende cura.

Per questa ragione, invece di promuovere gli stereotipi su alcune razze canine vituperate dalla vulgata popolare, sarebbe meglio sensibilizzare sulla necessità di educare subito il proprio cane, oltre ad assicurarsi che godano sempre di buona salute fisica e mentale.

E ora vediamo la classifica dei cani più pericolosi secondo le normative vigenti nel mondo.

5. Dogo Argentino

Il Dogo è l’unica razza di cane originaria dell’Argentina che non si è estinta. Ciò sembra sia dovuto al lavoro del Dr. Antonio Nores Martinez, il quale lo scorso secolo ne avrebbe incrociato i geni con altre razze per potenziarne la forza e la resistenza. Nasce come cane da caccia e da combattimento, ma sa essere anche molto affettuoso e leale.

4. Fila brasileiro

Il Fila è un cane brasiliano dalla forte personalità e dal temperamento sicuramente complicato, ma non bisogna confondere un problema di comportamento, come l’aggressività, con un tratto caratteristico della personalità di una razza. Davanti agli estranei, questo cane si mostra diffidente e protettore. Consigliato a tutor esperti.

3. American Staffordshire Terrier

L’American Staffordshire Terrier è conosciuto anche come Amstaff e ha una stretta relazione genetica con il Pitbull. Insieme al Staffordshire Bull Terrier ed il Bull Terrier, questo cane figura nella lista dei cani più pericolosi. Queste sotto-razze furono create per essere usate in combattimenti, esperienza che ha contribuito alla loro “cattiva fama”. In realtà, se educato alla socializzazione con stimoli positivi, sa essere molto equilibrato.

2. Rottweiler

Subito sotto il gradino del cane più pericolo del mondo, troviamo il Rottweiler. Forte lo è di sicuro, per la sua stazza e la sua potente mandibola. Eppure questa presenza imponente nasconde un carattere generalmente calmo e leale nei confronti del proprio tutor. La sua figura e l’atteggiamento irresponsabile di molti padroni lo hanno portato a questo podio. Ma non andrebbe dimenticato che si trova anche tra i 10 cani più intelligenti del mondo.

1. American Pitbull Terrier

Al primo posto di questa classifica troviamo il Pitbull. Purtroppo questa razza ha sofferto più di tutti la cattiva pubblicità ed è considerata generatrice dei cani più pericolosi. Questo fatto, tuttavia, è dovuto nella maggior parte dei casi a una gestione irresponsabile da parte dei padroni. Si tratta in realtà di un cane amichevole, equilibrato, al quale piace sentirsi parte attiva del nucleo famigliare. Se cresciuto adeguatamente, può andare d’accordo con i bambini e convivere pacificamente con altri animali. Infatti, uno studio realizzato dall’American Temperament Society, nel quale sono state analizzate più di 400 razze, ha rivelato che l’American Pitbull Terrier è uno dei cani più tolleranti del mondo.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker