Home Salute e Benessere Animali Quali sono i cani più intelligenti? Ecco la classifica

Quali sono i cani più intelligenti? Ecco la classifica

In natura non sono poche le razze canine intelligenti, ovvero in grado di comprendere e rispondere alle indicazioni tempestivamente. Ma è risaputo che alcune lo sono più di altre. In particolare, nel 1994 il libro The Intelligence of Dogs Stanley Coren offrì una ricerca sulle diverse intelligenze canine e stilò una classifica basata su queste teorie.

Tale studio, per quanto datato, risulta valido ancora oggi per chiunque voglia farsi un’idea più chiara a questo proposito. Ad ogni modo, la razza non è l’unico indicatore possibile. Bisogna considerare anche fattori esterni come l’educazione ricevuta dal cane negli anni.

Oggi non esiste una definizione unica di intelligenza, e nel caso dei cani, i confronti tra le razze si sono concentrati su due aspetti particolari: l’abilità di apprendere nuovi comportamenti e la capacità di comprendere alcuni segnali comunicativi umani.

E ora vediamo la classifica dei cani più intelligenti al mondo a seconda della tipologia.

5. Dobermann

Al quinto posto delle celebre classifica di Coren troviamo il Dobermann di tipo Pinscher. Nonostante la cattiva reputazione che ha nel pensiero generale, questo atletico animale è tra i più svelti quando si tratta di imparare ordini ed è abbastanza mansueto e tollerante.

4. Golden Retriever

Chi non ama il Golden Retriver? Certamente il più energico. E il suo sguardo buono e tranquillo mette sempre tutti a proprio agio. Ma questo cane è soprattutto il quarto più intelligente del mondo, in grado di rendersi utile anche in diverse esperienze terapeutiche.

3. Pastore Tedesco

Sul gradino più basso del podio troviamo il Pastore Tedesco. Oltre a vantare una grande intelligenza innata, questa razza è anche di una bellezza straordinaria. Per molto tempo ha dettato lo standard della superiorità intellettiva. Però ha bisogno di cure e continui stimoli.

2. Barboncino

Il cane di tipo Barbone ricopre il secondo posto di questa classifica. Si tratta di un’animale per anni esibito in concorsi, ma anche utilizzato in ambiti sportivi finché non è diventato il preferito delle corti reali. Da quel momento è stato considerato un animale da compagnia estremamente intuitivo, perspicace, e in grado di apprendere molto rapidamente.

1. Border Collie

La classifica di Stanley Coren posiziona al primo posto il Border Collie. Bisogna segnalare che per secoli questo animale ha svolto ruoli di pastore, cane da guardia e persino di compagno ideale per la pet therapy. Si tratta quindi di un cane tradizionalmente notevole.

Celebre il caso di Chaser, il quale ha lavorato con il professor John W. Pilley, nella sua casa di Spartanburg, nella Carolina del Sud, e ha mostrato la più grande memoria testata in una creatura non umana. Infatti, Chaser in 15 anni di vita è stato capace di identificare ben 1.022 comandi differenti datogli dal padrone. Un risultato davvero straordinario!

Alcuni consigli sui cani intelligenti

Quando vi apprestate ad adottare un cane, ricordate che persino le razze più intuitive e sveglie avranno un costante bisogno di essere stimolate mentalmente. A questo scopo, sarà molto utile conoscere da subito attività e giochi capaci di accrescerne la ricettività.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Come lavorare da Capatoast? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

In questo periodo di crisi in molti sono in cerca di un lavoro, o di una prima occupazione. I giovani cercano sempre dei lavoretti,...

Come lavorare da Spizzico? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

In questo periodo di crisi in molti sono in cerca di un lavoro, o di una prima occupazione. I giovani cercano sempre dei lavoretti,...

Come lavorare da Richemont? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

Gli amanti della moda, degli accessori di lusso e del luxury in generale, spesso provano a fare carriera in quest’ambito per coniugare al meglio...

Come lavorare da Mont Blanc? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

Gli amanti della moda, degli accessori di lusso e del luxury in generale, spesso provano a fare carriera in quest’ambito per coniugare al meglio...

Come lavorare da Jimmy Choo? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

Gli amanti della moda, di borse e scarpe e del luxury in generale, spesso provano a fare carriera in quest’ambito per coniugare al meglio...