Home Salute e Benessere Eterocromia cioè avere occhi di colore diverso: cos'è, come averla e personaggi...

Eterocromia cioè avere occhi di colore diverso: cos’è, come averla e personaggi famosi

Nonostante sia raro, vi potrebbe essere capitato di incontrare persone con occhi di colore diverso, o di vedere un attore  e notare che i suoi occhi sono diversi uno dall’altro. In questo caso si parla di eterocromia, una condizione genetica che è la causa degli occhi eterocromi, ovvero di colore diverso uno dall’altro. Non è una condizione molto diffusa, ed è causata da motivazioni differenti, ma sicuramente è un qualcosa di estremamente affascinante, che rende l’individuo davvero unico.

Che cos’è l’eterocromia? Che vuol dire quando si hanno occhi diversi

L’eterocromia oculare è una caratteristica condizione dell’iride, per cui i due occhi assumono una colorazione differente a causa di una particolare concentrazione o assenza di melanina. Normalmente, l’eterocromia ha solo conseguenze estetiche: non è infatti una patologia, e non comporta nessun problema di vista ha chi ha occhi di diverso colore.

Gli occhi eterocromatici dipendono fondamentalmente dalla melanina, quella sostanza nel nostro corpo responsabile del colorito della pelle. Per gli occhi è esattamente lo stesso: quando c’è poca concentrazione di melanina si hanno gli occhi azzurri, più si concentra la melanina, più gli occhi diventano scuri.

Si parla di eterocromia quando, a causa di un accumulo anormale di melanina per cause genetiche o traumi subiti, le iridi manifestano colori differenti. L’eterocromia, quindi, può essere presente fin dalla nascita, oppure può essere acquisita, in seguito a particolari eventi o patologie oculari.

In base a come si distribuisce la melanina, esistono diversi tipi di eterocromia. L’eterocromia settoriale o parziale si ha quando all’interno dell’occhio si hanno delle macchie di colorazioni diverse e ben distinte. Per eterocromia centrale, invece, si intende la presenza di due colori diversi nella stessa iride, che si sviluppano di solito intorno alla pupilla o intorno ai bordi dell’iride. Questo è il caso globalmente più diffuso: basti pensare che, solo in America, se ne contano più di 200.000 casi. Il caso più raro, invece, è quello dell’eterocromia completa, ovvero quando l’iride di un occhio è di un colore completamente diverso da quella dell’altro occhio.

Personaggi famosi con l’eterocromia

Nel mondo dello spettacolo, non sono pochi i personaggi noti per avere una condizione di eterocromia che, come detto, non porta nessun problema alla loro vista, ma li rende sicuramente individui unici.

Uno dei più celebri portatori di eterocromia è stato il cantante David Bowie, famoso per la sua arte ma anche per i suoi occhi, di colori completamente diversi uno dall’altro. Nel suo caso, non si trattava di una condizione genetica, ma della conseguenza di un pugno ricevuto a 15 anni.

Ma sono tantissime le figure pubbliche che, invece, hanno una vera e propria condizione di eterocromia. L’attrice Kate Bosworth, per esempio, è un raro caso di eterocromia completa, avendo un occhio completamente azzurro e uno quasi completamente castano. Anche Jane Seymour, mitica bond girl, ha un occhio molto chiaro e uno che presenta invece grandi macchie castane.

La splendida Mila Kunis deve, invece, la sua eterocromia a una patologia che l’ha quasi resa completamente ceca da un occhio. Per questo motivo, come conseguenza, un’iride è rimasta verde mentre l’altra è castano dorato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Come lavorare da Dom Pérignon? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

Gli amanti del vino, dei brand premium e del luxury in generale, spesso provano a fare carriera in quest’ambito per coniugare al meglio il...

Quanto guadagna un benzinaio?

Medico, avvocato, notaio, dentista... Sono tanti i mestieri che si sogna di fare fin da quando si è piccoli. Eppure, ci sono anche tanti...

Come lavorare da Douglas? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

Per gli amanti di profumi creme e cosmetici il sogno più grande è quello di lavorare in questo ambiente, per conciliare al meglio il...

Come lavorare da Alberta Ferretti? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

Gli amanti della moda, degli abiti da cerimonia e del luxury in generale, spesso provano a fare carriera in quest’ambito per coniugare al meglio...

Quanto guadagna un ginecologo? Tutte le cifre

La figura del ginecologo riveste una grande importanza nel panorama delle professioni sanitarie. Il ginecologo è la figura a cui ci si rivolge durante...