Please wait..

Quanto guadagna chi vince il Giro d’Italia? Tutte le cifre

Il Giro d’Italia 2020 è stato senza dubbio il più “strano” nella lunga storia della celebre corsa a tappe italiana. La pandemia di coronavirus ha costretto gli organizzatori a rinviare la partenza di uno degli appuntamenti più attesi da parte degli appassionati di ciclismo non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

Normalmente il Giro d’Italia si svolge a maggio, ma quest’anno la grande corsa a tappe è partita il 3 ottobre, terminando il 25 ottobre. Pur con qualche inevitabile problematica, il Giro si è svolto correttamente ed è stato anche molto seguito dai fan delle due ruote, non solo in televisione ma anche per le strade, nonostante i primi accenni di freddo e maltempo.

La vittoria finale è andata al britannico Teo Geoghegan Hart, al termine di un emozionante testa a testa con l’australiano Jai Hindley, che ha alzato bandiera bianca solo negli ultimissimi chilometri della crono finale.

Ma quanto ha guadagnato Teo Geoghegan Hart con questo successo? Quali sono i premi previsti per la vittoria finale al Giro d’Italia?

Vittoria finale al Giro d’Italia, ecco quanto si guadagna 

Il vincitore della Corsa Rosa è riuscito a mettersi in tasca 265.000 euro per la prima posizione conquistata in classifica generale. Tuttavia, il britannico è riuscito ad arrivare davanti a tutti anche in due tappe, ovvero la Base Aerea Rivolto – Piancavallo e la Alba – Sestriere, incassando così altre 22.000 euro: in ogni tappa, infatti, è previsto un premio di 11.000 euro per il primo classificato.

Ma i guadagni per Teo Geoghegan Hart non finiscono qui. Il britannico è infatti arrivato primo anche nella classifica giovani (maglia bianca), ottenendo così altre 10.000 euro. Per farla breve, Hart si è portato a casa 297.000 euro.

Jai Hindley può comunque consolarsi con un bel gruzzoletto. Il corridore australiano, giunto secondo in classifica generale, ha guadagnato 58.412 euro, più altre 75mila euro di premio speciale e 11.000 euro per aver vinto la 18esima tappa, Pinzolo – Laghi di Cancano.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker