Per la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale, il celebre torneo di Wimbledon non si è disputato. Quella di quest’anno sarebbe stata la 134esima edizione della competizione tennistica più famosa al mondo, ma la pandemia di coronavirus ha reso impossibile lo svolgimento dell’evento, che prima del 2020 si era fermato solo in occasione dei due conflitti mondiali.
Nonostante l’annullamento, l’All England Lawn Tennis Club ha provveduto comunque a fornire un “prize money”, ovvero un premio in denaro a tutti i 620 giocatori che avrebbero preso parte al torneo in base al ranking, compresi quelli che sarebbero partiti dalle qualificazioni.
Il montepremi di 10 milioni di sterline è stato quindi ripartito in 12.500 sterline a testa per i 224 tennisti che avrebbero gareggiato nelle qualificazioni e in 25.000 sterline a testa per i 256 già qualificati al “main draw” (il tabellone principale, ndr). Il premio per 120 impegnati nel doppio è di 6.250 sterline per giocatore, mentre per i 16 del torneo in carrozzina l’importo è di 6.000 sterline a testa (5.000 per i 4 “Quad Wheelchair”, dove gareggiano insieme uomini e donne).
Quanto guadagna chi vince Wimbledon? Tutte le cifre
Ma in una situazione normale, quanto avrebbe guadagnato il vincitore di Wimbledon? Possiamo affidarci ai premi stabiliti per l’edizione precedente, anche se in futuro queste cifre potrebbero crescere.
Nel 2019, il premio per il vincitore del torneo singolare maschile era di 2.350.000 sterline. Stesso discorso per la vincitrice del torneo singolare femminile: al cambio attuale sono circa 2,65 milioni di euro. Pertanto, Simona Halep e Novak Djokovic sono riusciti a portarsi a casa questa considerevole somma.
Roger Federer e Serena Williams, sconfitti in finale, non hanno potuto fare altro che “accontentarsi” del premio per il secondo classificato, vale a dire 1.315.406 euro. I semifinalisti hanno invece ottenuto 658.263 euro, mentre chi si è fermato ai quarti di finale è riuscito ad intascare la somma di 329.131 euro. Anche una precoce eliminazione consente di guadagnare una discreta cifra: l’uscita al primo turno vale comunque un premio di 50.377 euro.