Home Tecnologia Quanto si guadagna con i video su YouTube?

Quanto si guadagna con i video su YouTube?

YouTube è certamente la piattaforma di visualizzazione di contenuti multimediali più famosa al mondo, anche se negli ultimi tempi la concorrenza è diventata sempre più agguerrita.

Fondata nel 2005 da Steve Chen, Jawed Karim e Chad Hurley, YouTube permette di prendere visione di una varietà enorme di contenuti, tra cui videoclip musicali, live streaming, cortometraggi, trailer, programmi e molto altro ancora.

Nel corso degli anni la piattaforma è cresciuta talmente tanto da riuscire a coinvolgere sempre più utenti in tutto il mondo. Alcuni di questi sono diventati talmente noti da essere definiti proprio “YouTuber”, una professione a tutti gli effetti, che consente di guadagnare cifre anche molto importanti grazie alla pubblicità.

Ma quanto guadagna uno YouTuber? Quante visualizzazioni sono necessarie per cominciare ad intascare qualcosa dai video pubblicati sulla piattaforma?

Quanto può arrivare a guadagnare uno YouTuber? 

Anzitutto bisogna precisare che non tutti i video sono uguali, come spiegano spesso anche gli stessi YouTuber. Ci sono video da mezzo milione di “views” che fanno guadagnare di più di altri video che magari hanno milioni e milioni di visualizzazioni.

Questo avviene perchè YouTube applica il CPM, sigla che sta per “Cost per Mille”, ovvero un costo differente applicato agli inserzionisti per ogni mille visualizzazioni. La diversità viene stabilita in base ad alcuni fattori: l’argomento del video, ovviamente, ma anche il Paese di provenienza dello YouTuber e la sua età.

Le possibilità di guadagno crescono se il video è molto lungo e consente quindi di inserire un maggior numero di pubblicità. E poi il Paese di provenienza gioca un ruolo fondamentale, perchè ci sono dei Paesi dove si investe molto di più nella pubblicità su YouTube.

Ma tenendo conto di queste precisazioni e del fatto che YouTube si prende il 45% del costo sostenuto dall’inserzionista, quanto riesce a guadagnare in media uno YouTuber piuttosto popolare? In genere, con un video da un milione di visualizzazioni si può arrivare ad una cifra compresa tra i 2000 e i 5000 dollari.



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Covid 19: sarà riconosciuto come malattia professionale per i sanitari

Arriva finalmente una decisione che in molti aspettavano da tempo; la commissione UE ha stabilito che il Covid 19 è una malattia professionale per...

Come fai a vedere chi ti segue su Facebook, anche se non è tuo amico

Da diversi anni Facebook ha implementato un meccanismo attraverso il quale qualcuno può seguirti, vedere i tuoi post pubblici, mettere mi piace o...