Ormai quasi tutti conoscono Twitch, la piattaforma di proprietà di Amazon che negli ultimi tempi ha visto crescere a dismisura la propria platea. Si tratta di una piattaforma streaming che consente di giocare ai videogiochi più gettonati del momento e al tempo stesso di intraprendere conversazioni con milioni di utenti sparsi in tutto il pianeta.
Molti dei giocatori mandano in onda su Twitch ore e ore di sessioni di gioco, e sono specialmente quelli più portati ad attirare molto pubblico, facendo in modo che il proprio canale diventi un autentico contenitore di intrattenimento.
Non è un caso se la piattaforma Twitch è diventata il punto di riferimento universale per la trasmissione di eventi e competizioni esports. Ma quanto guadagnano gli streamer più famosi di Twitch?
Quanto guadagnano gli streamer più famosi di Twitch?
E’ una domanda che si sono posti spesso gli utenti che hanno cominciato ad avere a che fare con la piattaforma. Si possono davvero guadagnare molti soldi con un proprio canale Twitch? Sembra proprio di sì, stando a quanto riportato nella “top ten” dei creatori di contenuti della piattaforma di streaming di Amazon.
Uno studio riportato da LittleLoans all’inizio del 2020 evidenziava come al primo posto dei creatori di contenuti più ricchi di Twitch ci fosse Nickmercs, al secolo Nick Kolcheff, un 30enne americano che è riuscito ad accumulare un patrimonio di un milione e mezzo di dollari. Patrimonio che in quest’anno sarà ulteriormente cresciuto, specialmente se si tiene conto del fatto che la pandemia di coronavirus ha aumentato enormemente l’utilizzo di internet.
Tuttavia, se si sommano i guadagni ottenuti con Twitch e altre piattaforme (ad esempio YouTube, ma anche Mirrativ e Smashcast), viene fuori che al primo posto c’è PewDiePie, con 20 milioni di dollari guadagnati, seguito dal famosissimo Ninja che può vantare un guadagno complessivo di 10 milioni di dollari.