Home Economia Quanto guadagna il Presidente degli Stati Uniti?

Quanto guadagna il Presidente degli Stati Uniti?

Lo scorso 3 novembre si sono svolte le elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America, che hanno visto il democratico Joe Biden sfidare il repubblicano Donald Trump, presidente uscente, per la Casa Bianca.

Come noto, la vittoria è andata a Biden, che è riuscito a strappare ai repubblicani diversi Stati che invece si erano colorati di rosso nel 2016, quando Trump riuscì a battere l’allora candidata dei Democratici, Hillary Clinton.

Trump non ha affatto digerito la sconfitta, denunciando fin da subito brogli elettorali e chiedendo il riconteggio dei voti. Tuttavia, in queste settimane, non è emersa alcuna irregolarità e il riconteggio ha accertato la vittoria dell’ex “numero due” di Barack Obama.

Oltre al ruolo istituzionale più importante al mondo, Biden si assicura così anche un lauto stipendio. Ma quanto guadagna il Presidente degli Stati Uniti d’America? A quanto ammontano le cifre per l’inquilino della Casa Bianca?

Quanto guadagna il Presidente degli Stati Uniti? Tutte le cifre 

Come riportato da diverse fonti autorevoli, lo stipendio del Presidente degli Stati Uniti ammonta a 400.000 dollari all’anno, pari a circa 328.000 euro. Una cifra considerevole, a cui bisogna aggiungere altri 50.000 dollari di rimborso spese.

Si tratta di un guadagno decisamente superiore rispetto a quelli percepiti dalle cariche più alte della Repubblica italiana. Il nostro Presidente della Repubblica riceve infatti 239.000 euro lordi all’anno, mentre il Presidente del Consiglio si ferma a 80.000 euro netti annui.

Anche alla fine del mandato i guadagni per i Presidenti degli Stati Uniti restano comunque molto alti. Oltre alla lauta pensione, gli ex inquilini della Casa Bianca possono godere di svariati indennizzi economici.

Va sottolineato che nella storia americana ci sono stati alcuni presidenti che hanno rifiutato lo stipendio di 400.000 dollari. Tra questi c’è anche il penultimo, Donald Trump, che ha deciso di donare l’ingente somma a vari dipartimenti federali. Vedremo se Joe Biden farà altrettanto.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Chi è Leo Gassmann, figlio di Alessandro Gassmann? Enula, fidanzata, Instagram, Amici, Sanremo

Fisico statuario, ricciolo ribelle e voce rock, Leo Gassmann è un giovane talento che colpisce, sia per la sua bravura sia per la sua...

Chi è Giada De Blanck? Come è oggi, anni, altezza, Isola, Instagram, fisico

Capelli biondissimi, sorriso dolce e un carattere grintosissimo: lei è Giada De Blanck, figlia della celebre contessa Patrizia De Blanck, e nei primi anni 2000...

Quando esce “Che Fine Ha Fatto Sara 2”? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità

Che Fine Ha Fatto Sara 2: tutto sulla trama Chi ha ucciso Sara? È una serie televisiva in streaming thriller messicano creata da José Ignacio...

Quando esce “Bridgerton 2”? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità

Bridgerton 2: tutto sulla trama Bridgerton è una serie televisiva statunitense creata da Chris Van Dusen e prodotta da Shonda Rhimes, basata sui romanzi di...

Quando esce “La Casa di Carta 5”? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità

La Casa di Carta 5: tutto sulla trama La Casa di Carta è una serie spagnola giunta alla sua 4 edizione, che ha appassionato milioni...