Home Economia Quanto guadagna il Presidente degli Stati Uniti?

Quanto guadagna il Presidente degli Stati Uniti?

Lo scorso 3 novembre si sono svolte le elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America, che hanno visto il democratico Joe Biden sfidare il repubblicano Donald Trump, presidente uscente, per la Casa Bianca.

Come noto, la vittoria è andata a Biden, che è riuscito a strappare ai repubblicani diversi Stati che invece si erano colorati di rosso nel 2016, quando Trump riuscì a battere l’allora candidata dei Democratici, Hillary Clinton.

Trump non ha affatto digerito la sconfitta, denunciando fin da subito brogli elettorali e chiedendo il riconteggio dei voti. Tuttavia, in queste settimane, non è emersa alcuna irregolarità e il riconteggio ha accertato la vittoria dell’ex “numero due” di Barack Obama.

Oltre al ruolo istituzionale più importante al mondo, Biden si assicura così anche un lauto stipendio. Ma quanto guadagna il Presidente degli Stati Uniti d’America? A quanto ammontano le cifre per l’inquilino della Casa Bianca?

Quanto guadagna il Presidente degli Stati Uniti? Tutte le cifre 

Come riportato da diverse fonti autorevoli, lo stipendio del Presidente degli Stati Uniti ammonta a 400.000 dollari all’anno, pari a circa 328.000 euro. Una cifra considerevole, a cui bisogna aggiungere altri 50.000 dollari di rimborso spese.

Si tratta di un guadagno decisamente superiore rispetto a quelli percepiti dalle cariche più alte della Repubblica italiana. Il nostro Presidente della Repubblica riceve infatti 239.000 euro lordi all’anno, mentre il Presidente del Consiglio si ferma a 80.000 euro netti annui.

Anche alla fine del mandato i guadagni per i Presidenti degli Stati Uniti restano comunque molto alti. Oltre alla lauta pensione, gli ex inquilini della Casa Bianca possono godere di svariati indennizzi economici.

Va sottolineato che nella storia americana ci sono stati alcuni presidenti che hanno rifiutato lo stipendio di 400.000 dollari. Tra questi c’è anche il penultimo, Donald Trump, che ha deciso di donare l’ingente somma a vari dipartimenti federali. Vedremo se Joe Biden farà altrettanto.

 



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Cipralex: recensioni, conseguenze cerebrali, effetti collaterali, gocce

Le persone cercano anche il cipralex danneggia il cervello tvil cipralex danneggia il cervello e il cipralex danneggia il cervello filmil cipralex danneggia il cervello 2020 il...

Legge 104, in arrivo un aumento e gli arretrati: almeno 105 euro in più, chi può essere contento?

Gli sgravi della Legge 104 prevedono per i beneficiari aumenti e arretrati. Esaminiamo le specifiche di questa sorprendente eventualità. Determinare i requisiti per i titolari...

Azioni Exxonmobil: oggi, storico, previsioni 2022

Exxon Mobil Corporation è una compagnia impegnata nel settore energetico; il core business della società è l'esplorazione e la produzione di petrolio...

Umidità di risalita: quando si manifesta e come eliminarla definitivamente

L'umidità di risalita è un problema molto comune che ha come conseguenza quella di aggravare il degrado di un immobile molto rapidamente. Il fenomeno...

La versatilità delle strisce Led, ecco perché sceglierle

Le strisce Led rappresentano il miglior sistema di illuminazione più utilizzato negli ultimi anni presente in commercio, ideali per illuminare qualsiasi luogo, sia domestico,...