Home Economia Quanto guadagna il Presidente degli Stati Uniti?

Quanto guadagna il Presidente degli Stati Uniti?

Lo scorso 3 novembre si sono svolte le elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America, che hanno visto il democratico Joe Biden sfidare il repubblicano Donald Trump, presidente uscente, per la Casa Bianca.

Come noto, la vittoria è andata a Biden, che è riuscito a strappare ai repubblicani diversi Stati che invece si erano colorati di rosso nel 2016, quando Trump riuscì a battere l’allora candidata dei Democratici, Hillary Clinton.

Trump non ha affatto digerito la sconfitta, denunciando fin da subito brogli elettorali e chiedendo il riconteggio dei voti. Tuttavia, in queste settimane, non è emersa alcuna irregolarità e il riconteggio ha accertato la vittoria dell’ex “numero due” di Barack Obama.

Oltre al ruolo istituzionale più importante al mondo, Biden si assicura così anche un lauto stipendio. Ma quanto guadagna il Presidente degli Stati Uniti d’America? A quanto ammontano le cifre per l’inquilino della Casa Bianca?

Quanto guadagna il Presidente degli Stati Uniti? Tutte le cifre 

Come riportato da diverse fonti autorevoli, lo stipendio del Presidente degli Stati Uniti ammonta a 400.000 dollari all’anno, pari a circa 328.000 euro. Una cifra considerevole, a cui bisogna aggiungere altri 50.000 dollari di rimborso spese.

Si tratta di un guadagno decisamente superiore rispetto a quelli percepiti dalle cariche più alte della Repubblica italiana. Il nostro Presidente della Repubblica riceve infatti 239.000 euro lordi all’anno, mentre il Presidente del Consiglio si ferma a 80.000 euro netti annui.

Anche alla fine del mandato i guadagni per i Presidenti degli Stati Uniti restano comunque molto alti. Oltre alla lauta pensione, gli ex inquilini della Casa Bianca possono godere di svariati indennizzi economici.

Va sottolineato che nella storia americana ci sono stati alcuni presidenti che hanno rifiutato lo stipendio di 400.000 dollari. Tra questi c’è anche il penultimo, Donald Trump, che ha deciso di donare l’ingente somma a vari dipartimenti federali. Vedremo se Joe Biden farà altrettanto.

 


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Cercate di non Farlo su Facebook: Una Guida per i Commercianti

Mostrare su Facebook non è sicuramente fuori controllo. È più che una vittoria affidabile, tutto sommato. (L'accesso naturale di Facebook è popolarmente diminuito nel...

Le Citazioni Locali (NAP) Sono un Fattore di Ranking di Google?

Il riferimento locale è un avviso su Internet del nome, dell'indirizzo e del numero di telefono di un business vicino. I riferimenti possono essere...

Cinque Modi Diversi per Essere un Abitante del Mondo Superiore Nel 2022

Mentre aspettate un altro nuovo anno, come potete chiedervi: sarete in grado di andare avanti gradualmente in modo che abbia un effetto? Smettila di...

Statistiche Sull’influencer Marketing per il 2022

L'influencer marketing è quando i marchi lavorano con individui (chiamati "influencer" o a volte "creatori") per promuovere un prodotto o un servizio specifico. Oggi,...

Le lingue più potenti del mondo: quale imparerai nel 2022?

1. Cinese Mandarino: Il mandarino è la lingua madre più parlata, con quasi un miliardo di madrelingua, più dello spagnolo e dell'inglese messi insieme. Secondo...