Please wait..

Quanto guadagna un Parlamentare europeo? Tutte le cifre

Hanno scatenato un autentico putiferio le frasi pronunciate da Angelo Ciocca, parlamentare europeo della Lega. Intervenuto nella trasmissione “Lombardia Nera” di Antenna 3, l’europarlamentare leghista ha infatti sostenuto che la Regione Lombardia dovrebbe avere una distribuzione di dosi del vaccino anti-Covid molto più capillare rispetto ad altre regioni italiane.

Ciocca ha preso come esempio il Lazio, specificando che la Lombardia ha il doppio degli abitanti e pertanto deve avere un occhio di riguardo. Non contento, Ciocca ha poi ribadito queste posizioni a Radio Capital, asserendo anche come la Lombardia sia il motore economico di tutto il Paese e se si ammala un lombardo vale di più di un ammalato in un’altra parte d’Italia.

Frasi che hanno suscitato profonda indignazione, con molti utenti che non si capacitano di come Angelo Ciocca possa essere europarlamentare. In molti si stanno chiedendo anche l’ammontare dello stipendio del rappresentante leghista.

Ma quanto guadagna un europarlamentare? Quanto riesce a portare a casa un politico eletto al Parlamento Europeo?

Quanto guadagna un europarlamentare? Tutte le cifre 

Si tratta di una delle somme più alte nel mondo della politica. Il parlamentare europeo, infatti, percepisce 8.757.70 euro al mese. Tuttavia questa è la cifra lorda, a cui bisogna sottrarre l’imposta europea e i contributi assicurativi che ovviamente variano in base al paese di provenienza.

Per farla breve, i parlamentari europei riescono ad intascare all’incirca 6.800 euro nette, senza tener conto delle tasse previste dal Paese di provenienza.

A questa importante cifra bisogna aggiungere circa 4.500 euro al mese, che fanno riferimento a uffici, bollette e spese di rappresentanza. Tuttavia, i parlamentari europei che partecipano a meno della metà delle sedute previste (ogni seduta prevede anche 320 euro di rimborso per vitto e alloggio, ndr) dovranno fare i conti con il dimezzamento di questa cifra.

Al termine del mandato, i parlamentari europei possono inoltre godere di un’indennità di 17.515 euro. Inoltre, dal 63esimo anno scattano anche 1.226 euro di pensione.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker