Home Attualità Quanto guadagna Beppe Sala? Lo stipendio del sindaco di Milano

Quanto guadagna Beppe Sala? Lo stipendio del sindaco di Milano

La pandemia di coronavirus ha fatto sì che anche alcuni personaggi politici “locali” riuscissero a diventare molto più noti al grande pubblico. E’ il caso dei Presidenti di Regione, su tutti De Luca (Campania) e Zaia (Veneto), che hanno spesso preso decisioni senza attendere il via libera del governo.

Tuttavia, anche alcuni sindaci sono riusciti ad ottenere un consenso popolare molto ampio. E’ il caso di Beppe Sala, apprezzato primo cittadino di Milano, che ha già manifestato l’intenzione di ricandidarsi anche nel 2021.

Nel 2015, quando ufficializzò la sua candidatura come indipendente di centrosinistra, Sala venne criticato per il suo status economico: in tutta risposta, l’ex commissario unico e amministratore delegato di Expo rese pubblico il proprio stipendio, invitando gli altri candidati a fare altrettanto.

Ma quanto guadagna Beppe Sala? A quanto ammonta lo stipendio del sindaco di Milano? Proviamo a tracciare un quadro del patrimonio dell’attuale primo cittadino milanese.

Quanto guadagna Beppe Sala? Tutte le cifre che riguardano il sindaco di Milano

Soffermandoci sullo stipendio da sindaco, va ricordato che in Italia vige la Legge Bassanini, che differenzia il guadagno per ogni primo cittadino a seconda della popolazione del comune. Milano, come noto, è una delle città più popolate del Paese, con i suoi 1,3 milioni di abitanti.

Proprio in virtù di queste cifre, Sala può godere di 7.800 euro di indennità mensile. Tuttavia, l’attuale primo cittadino milanese ha anche una serie di introiti derivanti dalle sue attività da uomo d’affari. In particolare, Sala ottiene guadagni come consulente per le aziende, come facilmente individuabile nel 730 presentato nel 2014.

Inoltre, Sala possiede diversi immobili in Italia e all’estero: nel 2013, l’imponibile lordo dei redditi dell’attuale sindaco di Milano era di 410.305,00 euro.

Nel 2019, il reddito imponibile che emerge nella dichiarazione presentata da Beppe Sala è di 114.741,00 euro, a cui bisogna aggiungere le quote (al 20%) della società Kenergy Spa.

 



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Umidità di risalita: quando si manifesta e come eliminarla definitivamente

L'umidità di risalita è un problema molto comune che ha come conseguenza quella di aggravare il degrado di un immobile molto rapidamente. Il fenomeno...

La versatilità delle strisce Led, ecco perché sceglierle

Le strisce Led rappresentano il miglior sistema di illuminazione più utilizzato negli ultimi anni presente in commercio, ideali per illuminare qualsiasi luogo, sia domestico,...

Covid 19: sarà riconosciuto come malattia professionale per i sanitari

Arriva finalmente una decisione che in molti aspettavano da tempo; la commissione UE ha stabilito che il Covid 19 è una malattia professionale per...

Come fai a vedere chi ti segue su Facebook, anche se non è tuo amico

Da diversi anni Facebook ha implementato un meccanismo attraverso il quale qualcuno può seguirti, vedere i tuoi post pubblici, mettere mi piace o...