Please wait..

Quanto guadagna un doppiatore?

Meglio i film in lingua originale, magari con i sottotitoli, oppure largo alle pellicole doppiate? Una domanda che corre spesso sul web, con le rispettive fazioni che si fronteggiano avanzando tesi a supporto dell’una o dell’altra.

Certamente guardare i film o le serie TV in lingua originale – spesso in inglese – consente di comprendere meglio una lingua straniera, e di certo non è un male, anzi. Tuttavia, bisogna anche tenere conto che la scuola di doppiaggio italiana è una delle migliori al mondo, e che forse alcuni film non riscuoterebbero lo stesso gradimento senza quella battuta in italiano.

Ad esempio, tra i fan dei “Simpsons” è opinione comune che il doppiaggio in italiano – fatto da veri e propri maestri del settore come Tonino Accolla, Liù Bosisio e Monica Ward – sia superiore rispetto all’originale “yankee”.

Tuttavia, il ruolo del doppiatore non è certamente facile. Prestare la voce ad un personaggio richiede un enorme lavoro e tantissima preparazione, oltre a capacità attoriali insite: non a caso, molto spesso i doppiatori e le doppiatrici sono anche attori e attrici.

Ma quanto può guadagnare un doppiatore? Proviamo a farci un’idea.

Quanto guadagna un doppiatore? Tutte le cifre

Il doppiatore lavora con partita IVA, pertanto non percepisce uno stipendio fisso. Ma allora quali variabili intervengono nel determinare il compenso di un doppiatore? Gli anni di esperienza e quindi la sua popolarità, ad esempio, ma anche il numero di righe da doppiare e se bisogna doppiare un film, una serie TV o un cartone animato.

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro stabilisce un compenso di 72,71 euro per il doppiatore per la sola presenza al turno, a cui si aggiungono i compensi di ogni riga. Ad esempio, per la fascia 1 – che comprende film cinematografici, miniserie, sceneggiati, trailer, filmati di repertorio – il compenso è di 2,31 euro a riga, mentre per cartoni animati e telenovele si scende fino a 1,54 euro a riga.

Lo stipendio medio di un doppiatore è di 36.200 euro lordi all’anno, circa 1.880 euro netti al mese.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker