Home Cucina e Ricette I piatti tipici di Capodanno: cosa si mangia da Nord a Sud

I piatti tipici di Capodanno: cosa si mangia da Nord a Sud

31Il cenone di Capodanno è uno dei momenti più attesi delle feste. Cosa c’è di più bello, infatti, del sedersi a tavola con amici e famiglia, per gustare tutti insieme dell’ottimo cibo? Eppure i menu di Capodanno non sono tutti uguali: in base alle regione in cui ti trovi, esistono tradizioni culinarie diverse per l’ultima notte dell’anno. Tra piatti gastronomici e dolci deliziosi, le ricette per Capodanno variano di zona in zona, tutte ugualmente buone e caratteristiche. Scopriamo quali sono i piatti tipici di Capodanno immancabili per questa notte speciale sulle tavole della nostra penisola, da Nord a Sud.

Primi piatti per Capodanno: i preferiti dagli italiani

Che sia Nord, Centro o Sud, il menu per capodanno vede gli italiani preferire i primi piatti. Partendo dal Nord, in Trentino Alto-Adige si è soliti mettere in tavola i canederli, delle polpette di pane preparati al formaggio, agli spinaci o allo speck, e da mangiare nel brodo o con il tradizionale gulasch. Il Piemonte non si fa mancare mai li agnolotti del plin: sono il piatto più famoso della regione, da condire rigorosamente con un delizioso sugo d’arrosto.

Scendendo verso il Centro Italia, vediamo l’Emilia accogliere il nuovo anno gustando i mitici tortellini in brodo, mentre nel Lazio troviamo, tra i piatti più preparati, gli gnocchi alla romana o i cannelloni, classici oppure in tutte le varianti possibili.

Ora è il momento del Sud, dove a essere protagonista è spesso il pesce. A Napoli il re del Capodanno è lo spaghetto con le vongole, mentre in Sardegna si preparano ravioli ripieni di pesce, oppure la fregola sarda condita con i frutti di mare. Fanno eccezione la Calabria, che sugli scialatelli preferisce versare la tipica nduja, e la Sicilia, che al pesce preferisce una ricca lasagna al ragù.

Il secondo che mette d’accordo tutta Italia

I primi piatti sono i prediletti, ma questo non vuol dire che a Capodanno non ci sia spazio anche per altro. C’è un secondo, infatti, che mette d’accordo tutti, da Nord a Sud: sono le lenticchie con il cotechino, piatto portafortuna da mangiare rigorosamente a mezzanotte. Lo prepara tutta italia, pur con delle varianti nel condimento in base alla località.

Tra gli altri secondi più preparati, a Napoli troviamo ancora il pesce: non possono mancare, infatti, il capitone marinato, il baccalà e la frittura di paranza. In Sicilia preferiscono proporre un buon mix di pesce e carne, preparando gli spiedini di gambero e calamaro, ma anche succulente braciole accompagnate dalla celebre caponata.

Il Nord, per quanto riguarda i secondi, è decisamente carnivoro. Sulle tavole piemontesi, per esempio, non può assolutamente mancare un piatto di bollito, accompagnato da salse e contorni secondo i dettami della tradizione.

Menu di Capodanno: non solo salato!

E per tradizione, nel menu di Capodanno 2020 non possono mancare i dolci, per i quali c’è sempre spazio anche dopo una cena così ricca. Qui le tradizioni si fanno ancora più varie. Si passa dal bonet piemontese, a base di amaretti e rhum, agli struffoli napoletani, alle ciambelline al vino diffuse nel Sud Italia. Ma anche qui, ci sono delle tradizioni che accomunano tutti: largo spazio quindi a torroni, pandori, panettoni e frutta secca, amatissimi su tutte le tavole d’Italia.

 



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Cipralex: recensioni, conseguenze cerebrali, effetti collaterali, gocce

Le persone cercano anche il cipralex danneggia il cervello tvil cipralex danneggia il cervello e il cipralex danneggia il cervello filmil cipralex danneggia il cervello 2020 il...

Legge 104, in arrivo un aumento e gli arretrati: almeno 105 euro in più, chi può essere contento?

Gli sgravi della Legge 104 prevedono per i beneficiari aumenti e arretrati. Esaminiamo le specifiche di questa sorprendente eventualità. Determinare i requisiti per i titolari...

Azioni Exxonmobil: oggi, storico, previsioni 2022

Exxon Mobil Corporation è una compagnia impegnata nel settore energetico; il core business della società è l'esplorazione e la produzione di petrolio...

Umidità di risalita: quando si manifesta e come eliminarla definitivamente

L'umidità di risalita è un problema molto comune che ha come conseguenza quella di aggravare il degrado di un immobile molto rapidamente. Il fenomeno...

La versatilità delle strisce Led, ecco perché sceglierle

Le strisce Led rappresentano il miglior sistema di illuminazione più utilizzato negli ultimi anni presente in commercio, ideali per illuminare qualsiasi luogo, sia domestico,...