Home Economia Quanto guadagna un ambasciatore?

Quanto guadagna un ambasciatore?

Per diventare ambasciatore serve studiare davvero molto, specialmente in campo giuridico, senza dimenticare la necessità di conoscere molto bene le lingue principali.

Il percorso di studi per arrivare a diventare un ambasciatore è pertanto molto lungo e richiede dei sacrifici non banali. E’ infatti opportuno conseguire una laurea (in Giurisprudenza o in Scienze Politiche, ndr), se possibile anche un Master specifico (o un corso post laurea), per poi partecipare ad un concorso pubblico con un coefficiente di difficoltà piuttosto elevato (con prova preselettiva, prova scritta e prova orale, non può partecipare chi ha più di 35 anni).

Tuttavia, nonostante la fatica e l’impegno richiesto, diventare ambasciatori significa intraprendere una professione davvero molto gratificante e soddisfacente. In più, gli ambasciatori arrivano a percepire stipendi davvero considerevoli. Sono soprattutto gli ambasciatori italiani ad intascare cifre molto importanti, il doppio dello stipendio dei colleghi europei.

Ma quanto guadagna un ambasciatore italiano? A quanto ammonta lo stipendio di chi svolge questa interessante professione?

Quanto guadagna un ambasciatore italiano? Tutte le cifre 

Gli sforzi negli studi, come detto, vengono ricompensati da uno stipendio molto elevato. In media, un ambasciatore italiano riesce ad intascare una cifra annuale tra i 180.000 e i 200.000 euro, ovvero un minimo di 15.000 euro mensili. Tutto questo senza tenere conto di una serie di agevolazioni garantite per questo profilo, ovvero il diritto di abitazione e l’indennità di trasferta.

Come accennato in precedenza, gli ambasciatori italiani possono godere di uno stipendio molto più elevato rispetto ai colleghi degli altri Paesi europei. Per fare qualche esempio, un ambasciatore italiano che si trova a Tokyo, in Giappone, percepisce la bellezza di 28.000 euro al mese. 

Poco meno se invece si svolge la professione a Washington, negli USA, dove gli ambasciatori italiani ottengono 25.000 euro mensili. Si tratta di cifre di grande rilevanza, addirittura tre volte superiori agli stipendi degli ambasciatori tedeschi.



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Umidità di risalita: quando si manifesta e come eliminarla definitivamente

L'umidità di risalita è un problema molto comune che ha come conseguenza quella di aggravare il degrado di un immobile molto rapidamente. Il fenomeno...

La versatilità delle strisce Led, ecco perché sceglierle

Le strisce Led rappresentano il miglior sistema di illuminazione più utilizzato negli ultimi anni presente in commercio, ideali per illuminare qualsiasi luogo, sia domestico,...

Covid 19: sarà riconosciuto come malattia professionale per i sanitari

Arriva finalmente una decisione che in molti aspettavano da tempo; la commissione UE ha stabilito che il Covid 19 è una malattia professionale per...

Come fai a vedere chi ti segue su Facebook, anche se non è tuo amico

Da diversi anni Facebook ha implementato un meccanismo attraverso il quale qualcuno può seguirti, vedere i tuoi post pubblici, mettere mi piace o...