Please wait..

Dimagrire dopo le feste: ecco come tornare in forma a casa

Le feste, soprattutto quelle del periodo natalizio, sono un periodo in cui rilassarsi e lasciarsi andare, anche dal punto di vista del mangiare. Tra cene festive e visite ai parenti, infatti, spesso si esagera con il cibo, abitudine che va di pari passo alla sospensione di qualsiasi attività fisica a favore del relax.

Se vi sembra di avere esagerato, o se vi siete accorti di aver preso qualche chiletto extra, niente paura, non è irrimediabile. Come dimagrire dopo le feste, allora? Bisogna prima di tutto seguire una dieta post feste, in modo da depurare il fisico con un’alimentazione sana. Ma questo non è sufficiente, a questo va associata dell’attività fisica, fondamentale per dimagrire dopo Natale.

Ecco qualche consiglio utile da seguire per riconquistare la forma perduta, e gli esercizi migliori da fare in casa per perdere velocemente il peso acquistato.

Consigli da seguire per tornare in forma

La strategia migliore per una perdita di peso veloce ed efficace è dedicarsi a una vita sana, il che prevede un’alimentazione corretta e dell’attività fisica costante. Oltre al peso, però, ci sono degli accorgimenti che sarebbe bene tenere conto, fondamentali per rimettersi in forma sia dopo le feste, sia in qualsiasi periodo dell’anno.

Per prima cosa è assolutamente sconsigliato fare diete eccessivamente drastiche, o arrivare addirittura a saltare i pasti. Per perdere peso, infatti, non si deve non mangiare, ma anzi si deve nutrire il corpo mangiando in modo normale, ma sano e in quantità non esagerate. La cosa migliore è seguire una dieta che prediliga alimenti sani e poco calorici, come frutta e verdura, ma anche che diano un apporto importante di proteine e che non contengano un’eccessiva quantità di grassi.

Fondamentale, inoltre, per avere una vita sana e rimettersi in forma, bere in abbondanza. L’organismo, per depurarsi in modo positivo, ha bisogno di circa 2 litri di acqua al giorno, e questo vale ancora di più in caso di attività fisica, perchè è necessario reintegrare i liquidi che si sono persi sudando.

Gli esercizi da scegliere per dimagrire dopo le feste

Sono diverse le attività che si possono svolgere per rimettersi in forma, senza il bisogno di frequentare necessariamente una palestra. Sono esercizi e pratiche utili a bruciare calorie, ma che permettono anche un certo potenziamento muscolare. In tutte, comunque, è consigliabile procedere per gradi e avere molta costanza nel non saltare gli allenamenti.

Una buona idea, per esempio, è iniziare con delle camminate veloci, un ottimo modo per riprendere a muoversi anche se si è fuori forma. L’importante è essere costanti e mantenere un passo sostenuto, che dopo un po’ di allenamento potrebbe diventare anche corsa leggera. Chi preferisce fare attività al chiuso, ma non vuole rinunciare a correre o passeggiare, può optare per la cyclette o il tapis roulant, due soluzioni ottimali per rimettersi in forma.

Se preferite invece dedicarvi a esercizi casalinghi, sappiate che è meglio scegliere quelli aerobici, ovvero tutti quei movimenti da svolgere a bassa-media intensità per un tempo prolungato. Sono questi gli allenamenti veramente utili, da svolgere per almeno mezz’ora per tre o quattro volte a settimana. Tra gli esercizi migliori allo scopo del dimagrimento suggeriamo pratiche classiche del fitness, come il plank, lo squat, gli addominali, gli affondi, i piegamenti e il push-up.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker