Home Tecnologia Reflex o mirrorless: come scegliere tra i due modelli

Reflex o mirrorless: come scegliere tra i due modelli

Reflex vs mirrorless: è una lotta che va avanti da anni tra gli appassionati di fotografia, che vantano i pregi di una o dell’altra dando vita a dei veri e propri schieramenti. Ma se sei nuovo del campo, e devi acquistare una macchina fotografica per la prima volta, come fai a decidere se è meglio acquistare reflex o mirrorless?

Da sempre, infatti, una macchina fotografica reflex viene considerata il top di gamma, un vero e proprio prodotto d’élite in grado di dare risultati spettacolari. Negli ultimi anni, però, le mirrorless full frame hanno compiuto dei veri passi da gigante, offrendo performance sempre migliori e tecnologie sempre più avanzatre. In questo modo anche le fotocamere compatte hanno attirato l’attenzione dei professionisti, e sono diventate usate e apprezzate tanto quanto le reflex.

Come fare a scegliere, quindi? Tutto dipende dalle proprie esigenze personali, dal proprio budget e da quello che si dovrà andare a fare con la macchina fotografica. Per questo è fondamentale conoscere bene le caratteristiche sia delle reflex sia delle mirrorless, i loro pregi, difetti, vantaggi e svantaggi.

Reflex: caratteristiche, vantaggi, svantaggi

Dopo le prime macchine fotografiche, le vecchie fotocamere SLR a pellicola, è arrivata la reflex, e da allora è diventata la più amata dagli addetti al settore. Si tratta di un tipo di macchina fotografica composta da un sensore e da un meccanismo di scatto basato su tre componenti, l’obiettivo, lo specchio e il pentaprisma.

La reflex, quindi, si basa su un funzionamento prettamente meccanico, attivato dalla luce che, tramite il pentaprisma, rimbalza sullo specchio arrivando all’interno. Nel corso del tempo questo meccanismo si è evoluto sempre di più, offrendo una qualità dell’immagine sempre maggiore, ma anche affidabilità e maneggevolezza, ergonomia e la possibilità di cambiare ottiche.

I principali svantaggi delle reflex sono due. Il primo è il prezzo, che è molto più alto rispetto ad altri tipi di fotocamere disponibili sul mercato, il secondo è il peso. La reflex e i suoi accessori – ottiche comprese – sono parecchio ingombranti e massicci: un kit completo può arrivare a pesare anche 6 kg.

Mirrorless: caratteristiche, vantaggi, svantaggi

L’avanzamento tecnologico dell’elettronica ha portato un forte cambiamento in vari ambiti, compreso quello della fotografia. Sono nate così le fotocamere mirrorless, ovvero macchine che scattano senza il pentaprisma, e che quindi vanno a catturare la luce in modo diverso rispetto al sistema reflex.

Questo ha portato, inoltre ha una forte riduzione del peso e delle dimensioni. Le macchine mirrorless, infatti, sono molto più compatte e leggere, senza che questo però vada a compromettere il risultato finale delle fotografie, che anzi è di altissimo livello. Questo tipo di macchina fotografica ormai ha anche la possibilità di cambiare ottica, e inoltra presenta funzionalità aggiuntive come l Wi-fi, l’NFC e il Bluetooth. 

I principali svantaggi delle macchine fotografiche mirrorless sono due. Anche in questo caso il prezzo è piuttosto elevato – sia dei corpi macchina sia delle ottiche – e inoltre la batteria potrebbe avere una durata minore, dato che l’apparecchio usa molta più elettronica rispetto alla reflex.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Quanto guadagna Dries Mertens? Tutte le cifre

Dries Mertens sembra aver smaltito l'infortunio alla caviglia che lo ha tenuto lontano dal campo per un mese. L'attaccante belga dovrebbe essere a disposizione...

Come lavorare da Dom Pérignon? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

Gli amanti del vino, dei brand premium e del luxury in generale, spesso provano a fare carriera in quest’ambito per coniugare al meglio il...

Quanto guadagna un benzinaio?

Medico, avvocato, notaio, dentista... Sono tanti i mestieri che si sogna di fare fin da quando si è piccoli. Eppure, ci sono anche tanti...

Come lavorare da Douglas? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

Per gli amanti di profumi creme e cosmetici il sogno più grande è quello di lavorare in questo ambiente, per conciliare al meglio il...

Come lavorare da Alberta Ferretti? Requisiti, stipendio, candidatura, recensioni e opinioni

Gli amanti della moda, degli abiti da cerimonia e del luxury in generale, spesso provano a fare carriera in quest’ambito per coniugare al meglio...