Please wait..

Quanto guadagna Virginia Raggi?

Il 2021 è cominciato all’insegna della crisi di Governo agitata da Matteo Renzi. Sebbene l’ipotesi delle urne non sia affatto esclusa, sembra che alla fine la legislatura riuscirà a proseguire, magari con un corposo rimpasto nell’Esecutivo (via il premier Conte?).

Tuttavia, i partiti politici sono in fermento non solo per il governo nazionale, ma anche per quelli locali, e specialmente per la poltrona di sindaco di Roma. Le amministrative della Capitale sono ovviamente uno degli appuntamenti elettorali più importanti di questo nuovo anno, anche se al momento l’unica candidatura certa pare proprio quella di Virginia Raggi, sindaco uscente.

La Raggi, infatti, è uscita fortissima dalla vicenda Marra grazie all’assoluzione e ha ottenuto anche il via libera dalla piattaforma Rousseau. Per farla breve, non sembrano esserci dubbi sul fatto che la sindaca sarà ancora una volta il candidato del Movimento 5 Stelle al Campidoglio.

Tutto questo nonostante all’interno del M5S non siano proprio tutti soddisfatti del lavoro della Raggi in questi cinque anni.

Quanto guadagna Virginia Raggi? Tutte le cifre 

Ma quanto guadagna esattamente Virginia Raggi? A quanto ammonta lo stipendio della sindaca di Roma?

Come previsto dalla legge, lo stipendio di un sindaco che governa una città con più di 500.000 abitanti può arrivare anche a 8.000 euro netti circa al mese, tenendo conto anche dei vari rimborsi.

Tuttavia, la stessa normativa permette di autoridurre questo importo. Sorprendentemente, nonostante la natura “anti-casta” del Movimento 5 Stelle, la Raggi ha deciso di non operare alcun taglio sul suo stipendio. La sindaca, infatti, ha un guadagno mensile di 9.762 euro lordi, poco più di 117.000 euro all’anno.

Una paga decisamente considerevole per Virginia Raggi, specialmente se paragonata a quella di alcuni suoi colleghi. Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, percepisce infatti 4.100 euro, mentre il reddito annuale di Beppe Sala, primo cittadino di Milano, è di 62.460 euro, poco più della metà dello stipendio della Raggi.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker