Please wait..

Sauna dopo palestra: ecco perché fa bene

L’ultima tendenza dei trattamenti post palestra è la sauna. Sono sempre di più, infatti, gli sportivi che dopo l’attività fisica si dedicano a una sessione di saune, perché è una pratica che fa davvero bene da molti punti di vista. Secondo il parere medico, entrare nella sauna direttamente dopo gli allenamenti (soprattutto se molto faticosi) è un modo eccellente di evitare un eccessivo affaticamento dei muscoli.

La temperatura elevata, infatti, favorisce lo smaltimento dell’acido lattico e l’espulsione delle tossine, in modo da riportare il muscolo in uno stato di relax e di prevenire strappi dolorosi. Andiamo a vedere nel dettaglio perché la sauna post allenamento è così benefica e scopriamo se ha qualche controindicazione.

Benefici della sauna sul corpo e sulla mente

Da un punto di vista prettamente fisico, la sauna è una pratica perfetta per rilassare i muscoli in tensione dopo l’allenamento. Il calore elimina le tossine e smaltisce l’acido lattico, andando a ridurre il gonfiore del muscolo e a rilassarlo, così da evitare problemi come strappi o crampi. L’azione purificante della sauna si riflette anche sul resto dell’organismo: grazie alla sudorazione, infatti, tutto quello che è tossico per il corpo viene espulso. Questo porta anche ad avere dei benefici sulla pelle, perché il calore va a dilatare i pori, e a eliminare le cellule morte.

Inoltre la sauna ha un magnifico effetto rilassante anche sulla mente, che si depura esattamente come l’organismo e viene riportata in uno stato sereno e pacifico. Ovviamente, tutti questi benefici aumentano se il trattamento è regolare: i medici consigliano di programmare almeno 2 0 3 sedute settimanali, ma di ascoltare sempre il proprio corpo.

Se ci si sente affaticati prima dei 15 minuti previsti in sauna è bene uscire subito, come è bene prepararsi all’ingresso con una doccia tiepida, ed evitare prima di entrare bevande a base di caffeina. Alla fine della sessione, poi, sarebbe bene fare una doccia fredda e far passare 10-15 minuti in totale relax prima di cambiarsi, in modo di permettere al corpo di riadattarsi gradualmente.

Tutti possono fare la sauna?

In generale, la sauna è una pratica adatta a tutti, in particolare agli sportivi. Per via dell’eccezionale calore a cui si sottopone il corpo, però, alcune condizioni o patologie particolari potrebbero non essere compatibili. La sauna viene sconsigliata, per esempio, a chi soffre di pressione troppo bassa, o a chi soffre di ipertensione ed è sotto cura medica; il calore, infatti, fa abbassare di molto la pressione sanguigna.

La sauna è sconsigliata a chi ha problemi cardiocircolatori, e anche a soffre di diabete, perché il calore potrebbe portare a una crisi ipoglicemica. In generale, poi, si sconsiglia di sottoporsi alla sauna in caso si abbiano delle condizioni temporanee particolari, come febbre, infiammazioni cutanee, gravidanza e ciclo mestruale (il calore potrebbe scatenare un’emorragia). Si consiglia, infine, di non fare mai la sauna sotto i 16 anni di età (è proprio vietato l’accesso), e di non farla mai subito dopo mangiato.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker