Please wait..

Quanto guadagna un giornalista?

In un anno totalmente caratterizzato dalla pandemia di coronavirus, anche il ruolo dell’informazione si è rivelato decisivo per combattere l’emergenza sanitaria. Sul Covid-19 si sono dette molte cose, tra cui anche tante “fake news”, e solo un lavoro giornalistico corretto riesce ad indirizzare le popolazioni verso la realtà dei fatti e non in mano a distorsioni e complotti.

Il giornalista assume quindi un’importanza enorme anche e soprattutto durante questo periodo. Tuttavia, non è raro che questa professione subisca critiche o venga travolta dalle polemiche. Il più grande attacco che viene sferrato ai giornalisti è quello di essere dipendenti di questo o quell’interesse, spesso politico o partitico. Ma è giusto sottolineare come anche nel nostro Paese ci siano altissimi profili in questo settore, che svolgono il loro mestiere con la massima deontologia professionale.

Ma quanto guadagna un giornalista? E’ una domanda che viene spesso posta, anche sui social, da persone che cercano di capire quale possa essere lo stipendio di chi svolge questa professione. Proviamo a fare un pò di chiarezza.

Quanto guadagna un giornalista? Tutte le cifre

Va subito detto che lo stipendio medio di un giornalista è tutto fuorchè corposo. Tenendo presente la differenza tra giornalista dipendente e giornalista autonomo (ovvero chi lavora come freelance, ndr), nel primo caso lo stipendio medio annuale si aggira intorno ai 60.000 euro. E’ più facile raggiungere questa cifra per i giornalisti professionisti piuttosto che per i pubblicisti.

Va molto peggio ai giornalisti autonomi, che guadagnano all’incirca 5 volte in meno rispetto ai dipendenti. Stando a quanto riportato da molti istituti, compresa l’INPGI (Cassa previdenziale dei giornalisti), i giornalisti autonomi guadagnano all’incirca 11.000 euro lordi all’anno, ma sempre secondo ai dati si trovano sotto i 10.000 euro lordi all’anno almeno 8 giornalisti freelance su 10. Non è certo un caso se solo il 2% dei giornalisti autonomi riesce a guadagnare un reddito annuo superiore ai 75 mila euro.

 

 

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker