Quanto guadagna un meccanico?

Negli ultimi tempi è molto aumentata la consapevolezza “green”, tanto che diverse persone cominciano a dotarsi di mezzi di trasporto a zero impatto sull’ambiente. Tuttavia, le automobili “classiche” continuano ad essere il veicolo principale per gli spostamenti, i viaggi, per raggiungere i luoghi di studio o lavoro.

Come sanno bene i lettori, le automobili possono spesso incappare in qualche piccolo guasto. Un problema al motore, allo scarico, una spia che si accende, sono molti i motivi che spingono gli utenti a cercare un meccanico per risolvere la problematica insorta. La speranza è sempre quella che si tratti di una criticità leggera, perchè altrimenti la spesa potrebbe risultare fin troppo alta.

A prescindere dal costo del lavoro svolto, il meccanico è senza dubbio un ruolo importantissimo per garantire il buon funzionamento del nostro veicolo, in modo tale da permetterci di svolgere le nostre attività in sicurezza.

Ma quanto guadagna un meccanico? A quanto ammonta lo stipendio di chi svolge questa professione?

Quanto guadagna un meccanico? Tutte le cifre 

Prima di capire quanto percepisce in media un meccanico, bisogna tenere presente che ci sono una serie di fattori che modificano la cifra, a cominciare dall’esperienza accumulata e anche dal numero di clienti abituali.

Chiaramente, un meccanico apprendista guadagnerà molto meno rispetto al titolare di un’officina. Il meccanico alle prime armi percepisce uno stipendio che si aggira tra le 700 e le 900 euro al mese, anche se con il passare degli anni il guadagno può salire fino a 1.200 euro.

Se invece parliamo di un meccanico che possiede un’officina, ecco che lo stipendio comincia ad assumere proporzioni interessanti. Il titolare di un’officina può infatti guadagnare tra i 2.000 e i 5.000 euro al mese.

E per quanto riguarda i meccanici di Formula 1? Lo stipendio si aggira intorno ai 2.500 euro al mese, con le spese degli spostamenti garantite dalla scuderia.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker