Gli amanti dello sport, delle scarpe da corsa e dell’abbigliamento sportivo in generale, spesso provano a fare carriera in quest’ambito per coniugare al meglio il lavoro e la loro più grande passione. Per prendere parte a quel mondo è necessario avere certi requisiti e un background all’altezza del posto occupato, soprattutto se parliamo di capi tecnici di abbigliamento sportivo. Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono i requisiti necessari per lavorare da Nike, quale stipendio offre l’azienda, come inviare la candidatura e le recensioni e le opinioni sul lavoro da Nike.

Informazioni sull’azienda Nike

Nike è una nota azienda americana con sede principale a Beaverton, Oregon. Il settore in cui è specializzata è l’abbigliamento di tipo sportivo: scarpe, tute, abbigliamento tecnico, cappelli, giacche e chi più ne ha più ne metta. E’ specializzata anche in accessori per vari sport come  per il calcio, il basket e il tennis. E’ l’allenatore della Oregon University, Bill Bowerman, a fondare il noto brand nel 1976. Nike nasce anche grazie alla collaborazione  di Bowerman con uno studente di Economia, Phil Knight, al fine di poter importare scarpe sportive dal Giappone. Il Gruppo oggi possiede anche Converse Inc., Hurley International LLC, Jordan Brand, linea che vede la collaborazione con Michael Jordan, il famoso cestista statunitense, e Nike Golf. Il marchio Nike fattura oggi miliardi di dollari ed è quotato al NYSE. Opera in oltre 160 Paesi del mondo e conta più di 70mila collaboratori.

Stipendio dipendenti Nike

Gli stipendi di Nike variano a seconda della posizione lavorativa occupata. Secondo le segnalazioni di 32 dipendenti di Nike su Glassdoor, gli stipendi da “Account Executive”, si attestano a 44.000 euro l’anno, mentre per la posizione di “Sales Assistant“, siamo intorno ai 13.000 euro all’anno. Lo stipendio base per un Ingegnere è compreso tra i 667 e i 719 euro al mese, mentre per il ruolo da “Direttore” i lavoratori percepiscono tra gli 77.000 euro gli 85.000 euro all’anno.

Lavorare da Nike: Come inviare la candidatura

Per inviare la candidatura a Nike, è necessario visitare la pagina dedicata alle carriere e selezioni del Gruppo, Nike “Lavora con noi”.  Cliccando su Talent > Job Offers > Click Here, si raggiunge la piattaforma interamente dedicata alle offerte di lavoro. Il Gruppo si impegna ad aggiornare in tempo reale le posizioni di lavoro aperte in tutto il mondo. I candidati possono cercare l’area, la zona e il luogo di loro interesse e caricare il proprio curriculum vitae.

Recensioni e opinioni sul lavoro da Nike

Sul web si leggono per lo più recensioni positive in merito al lavoro da Nike. Un dipendente afferma: “– lavoro svolto su turni – buona crescita personale per quanto riguarda il problem solving – discreta gestione dell’azienda per quanto riguarda il personale, il marketing etc.– crescita in comunicazione e relazione con i clienti. Un altro utente assegna 5 stelle e scrive: “Ho lavorato per un anno e mezzo nel punto vendita nike store di Roma Termini, ed è un ambiente stimolante e che fa accrescere molto la maturità personale, anche solo per la facilità con la quale si apprende il livello minimo/medio di lingua inglese”.