Please wait..

Ciambellone americano: ricetta, ingredienti e preparazione

Soffice, dolce e profumato, il ciambellone è diventata una delle torte più amate del mondo. Non tutti sanno che questa squisita preparazione è originaria degli Stati Uniti. Si chiama Chiffon Cake, ed è caratterizzata dalla sua morbidezza e dal gusto delicato, che si presta a molte combinazioni diverse. Questa torta americana alta, infatti, si può gustare semplice o aromatizzata come più ci aggradata, e va rigorosamente spruzzata di zucchero a velo prima di essere servita.

Per creare la perfetta chiffon cake, poi, è fondamentale avere lo stampo adatto: è a forma di ciambella, con bordi alti e piedini che permettono di far raffreddare la torta senza comprometterla. Oggi vi proponiamo la ricetta originale del ciambellone americano, quello più gustoso e delicato.

Ciambellone americano ricetta originale: gli ingredienti

  • 300 gr di zucchero extrafine 
  • 290 gr di farina 00 
  • 200 ml di acqua
  •  120 gr di olio di semi di girasole 
  • 6 uova grandi
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 scorza di limone
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 8 gr di cremor tartaro
  • 2 gr di sale fino
  • Zucchero a velo q.b.

Ciambellone americano ricetta originale: il procedimento guidato

La preparazione della chiffon cake inizia dalle polveri. In una ciotola capiente, setacciate la farina e aggiungete il lievito, lo zucchero e il sale, per poi mescolare il tutto con un cucchiaio e amalgamarlo bene. In una ciotola separata mettete solo il rosso delle sei uova, avendo cura di conservare gli albumi a parte, e poi aggiungete l’acqua a temperatura ambiente e l’olio di semi. A questo impasto aggiungete la scorza di un limone e i semi della bacca di vaniglia, e poi sbattete tutto con le fruste vino a ottenere un composto omogeneo.

Solo ora potete incorporare questo preparato alle polveri, avendo cura di mescolare di nuovo con la frusta fino ad avere una crema omogenea. Adesso mettete da parte tutto e dedicatevi al momento cruciale, gli albumi. Versateli in una ciotola e, con uno sbattitore elettrico, iniziate a montarli e, quando saranno diventati bianchi e spumosi, aggiungete il cremor tartaro e continuate a montare per qualche minuto. Ora è il momento di unire le due preparazioni. Inserite gli albumi montati un po’ per volta dentro la crema, usando una spatola dall’alto verso il basso per non smontare il tutto.

A questo punto non rimane che cuocere. Versate il composto dentro lo stampo per Chiffon Cake, che non deve essere nè imburrato nè infarinato, e cercate di distribuirlo in modo uniforme. Infornate in forno preriscaldato a 160° per circa 60 minuti, avendo cura di posizionare il dolce nella parte bassa del forno. Una volta estratto il ciambellone americano, capovolgete lo stampo e poggiatelo sui piedi, in modo che dolce prenda aria, si raffreddi e si stacchi dai bordi da solo.

La Chiffon Cake sarà pronta per essere estratta solo quando è completamente fredda: allora vi dovete aiutare con un coltellino a staccare la parte superiore dello stampo. A questo punto posizionate la torta su un piatto, spolverate con zucchero a velo e gustate il suo sapore unico!

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker