Home Salute e Benessere Animali Gatto singapura: prezzo, carattere, dimensioni, allevamenti in Italia

Gatto singapura: prezzo, carattere, dimensioni, allevamenti in Italia

Piccolo, dal manto tigrato e dai grandi occhi dolci, il gatto singapura non è un felino che si vede spesso in giro in Europa. Questo splendido animale dal muso angelico e dal pelo striato, che lo rende simile a una tigre in miniatura, è infatti una razza felina considerata rara, che si alleva solo negli Stati Uniti e che, anche lì, non è trattata da molti allevatori.

Eppure, nonostante la sua rarità, il singapura è uno dei gatti più desiderati al mondo, sia per le sue dimensioni minute, sia per il carattere dolcissimo, pacifico ma divertente e giocherellone. Il suo nome particolare, questo gatto, lo deve a Singapore, la città dove venne scoperto nel 1970 da Hal e Tommy Meadow, due appassionati dei gatti emigrati dagli Stati Uniti. Nel 1975 nacquero i primi esemplari su suolo americano del singapura, e da lì in poi la bellezza dell’animale lo ha fatto entrare di diritto nelle razze feline ufficialmente riconosciute.

Quali sono le caratteristiche del gatto singapura, ed è possibile comprare un esemplare di questo splendido animale? Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere su questo felino così raro e bello.

Tutte le caratteristiche del gatto singapura

Considerato uno dei gatti più piccoli al mondo, il singapura è davvero molto piccolo. Infatti, non arriva a pesare più di 2 kg, ha un corpo minuto e slanciato, delle zampette ovali e una testa piccola e tonda, su cui spuntano delle orecchie molto lunghe e a punta. Una delle caratteristiche più particolari del singapura è la linea scura che gli contorna il naso e il contorno occhi, che sono grandi, verdi e tondi, ma con una forma leggermente a mandorla che fa sorridere, se si pensa alle sue origini orientali.

Cartteristico del singapurea è anche il suo pelo, che lo fa somigliare a un incrocio tra una tigre e una lince. Il manto, infatti è solitamente color avorio, striato da una serie di tigrature marroni molto delicate presenti solo sul corpo, e quasi mai sulle zampe. Oggi, l’unico gatto singapura ufficialmente allevato e riconosciuto come razza è proprio quello appena descritto, che presenta il matello focato.

Per quanto riguarda il carattere, il singapura è il perfetto animale di famiglia. Incredibilmente affettuoso, questo gatto si lega subito a chi li accoglie e gli rimane fedele e leale. Ama giocare quando è a proprio agio, è curioso e vivace nell’ambiente famigliare, ma davanti agli estranei o a un luogo sconosciuto può diventare molto timido. In generale, invece, va d’accordo con gli altri gatti e vive bene con i casi, purché siano non troppo grandi e non troppo aggressivi. Il singapura, insomma, è il perfetto equilibrio tra un gatto che ama l’ambiente domestico e uno che ama la libertà dell’aria aperta.

Gatto singapura prezzo: quanto costa e dove comprarlo?

Abbiamo una cattiva notizia per gli appassionati di questa razza: al momento, infatti, non esistono allevamenti certificati ANFI sul territorio italiano di gatti singapura. Questo perché, come spiegato in precedenza, si tratta di un animale molto raro e che è stato riconosciuto come razza a livello internazionale soltanto di recente. Solo nel 1984, negli Stati Uniti, il lavoro dei primi allevatori e di Barbara Gilberton, altra famosa allevatrice americana, ha portato ad ottenere l’investimento ufficiale dalle varie federazioni feline.

Se, quindi, trovate annunci in Italia che dicono di allevare un gatto singapura, fate attenzione perchè potrebbe essere una truffa. Gli allevamenti certificati, al momento, si trovano solo negli Stati Uniti, e vendono un esemplare da circa 1.000 dollari in su.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Quanto guadagna un ciclista? Stipendio e quelli più pagati

Quando si parla di stipendi da sogno nel mondo dello sport, automaticamente si pensa al calcio. Non è un segreto, infatti, che i calciatori...

Recla propone lo Speck Alto Adige IGP nel formato trancio da 400g

Recla propone lo Speck Alto Adige IGP nel formato trancio da 400g, perfetto per sprigionare la creatività in cucina! Un prodotto tradizionale ma innovativo,...

Magnum lancia tre sorprendenti Limited Edition

A 700 anni dalla morte del sommo poeta, la Divina Commedia rimane la più alta espressione d’arte letteraria italiana e il gusto di Magnum...

Covid 19. Nuovo test sulla saliva, più efficace ecco perchè

Covid 19, da oggi un nuovo test rapido sulla saliva. E' più efficace e valuta anche la gravità della malattia qualora fosse presente nel...

Covid 19, la Lombardia a un punto “critico”. Superati i 4000 casi

Covid 19, la Lombardia si starebbe forse avvicinando a cambiare colore. Ma e' forse la cosa che spaventa meno. I contagi stanno salendo. Oggi...