Please wait..

La passeggiata dei mandorli in fiore: percorso green a Bosmenso Vanzi 7 marzo 2021

Il 7 marzo 2021 non perdetevi la passeggiata dei mandorli in fiore, l’evento green organizzato dall’Associazione Ricreativa Culturale Calyx Turismo, a Bosmenso Vanzi (PV). Un’occasione splendida per camminare immersi tra questi meravigliosi alberi in fiore, un percorso davvero suggestivo.

Per partecipare è necessaria la prenotazione, scrivendo a: calyxturismo@gmail.com 

Le prenotazioni sono già aperte e chiuderanno fino a esaurimento posti, MAX 20.

Prezzo:

  • Adulti, 15 euro
  • Bambini, dagli 8 ai 10 euro

L’attività è riservata ai tesserati Calyx. La tessera può essere fatta direttamente nel punto di ritrovo per la partenza, e non prevede alcun costo aggiuntivo.

La passeggiata si concluderà verso le ore 13:00 al punto di partenza. 

Alla fine della passeggiata, l’Associazione consiglia di pranzare presso il ristorante Busone di Bosmeso, un’istituzione in fatto di salumi di produzione propria e cucina oltrepadana. Essendo un ristorante molto richiesto, è suggerita la prenotazione.

Cosa prevede la visita?

Pochi sanno che una pianta largamente diffusa in area mediterranea come il mandorlo, da secoli viene coltivata con successo anche in pieno Appennino Lombardo, sulle colline dell’Oltrepò Pavese, dove i frutti vengono impiegati nella preparazione di una profumata torta, tipica soprattutto di Varzi, patria dell’omonimo salame a grana grossa. 

Durante una bella passeggiata, che si snoderà attraverso gli splendidi panorami dell’alta valle Staffora, potrete godere dello spettacolo di questa fioritura che per prima nell’anno colora le nostre colline. Durante la passeggiata scopriremo le ragioni dell’introduzione di questa pianta in epoche molto lontane e le tecniche che si impiegano nella sua coltivazione, apprendendo così anche fatti legati alla storia e alle particolarità ambientali della zona. 

L’itinerario partirà da Bosmenso. Un pittoresco borgo circondato dai boschi sulla riva del torrente Staffora, che, oltre ad uno splendido panorama, vanta origini antecedenti al Mille. 

Dopo un giro per le viuzze tortuose e la visita delle due graziose chiese romaniche del paesino, raggiungeremo i primi mandorleti che qui da noi proprio ad inizio di marzo si ricoprono di delicati fiori bianchi. 

A metà percorso faremo sosta presso La Galaverna, un’azienda a filiera corta, nella quale la coltivazione del mandorlo si associa alla trasformazione dei frutti in prelibati dolci e alla commercializzazione di questi ultimi. Dai proprietari apprenderemo tutti i segreti della coltivazione della pianta e la tecnica di preparazione della tradizionale Torta di Mandorle varzese con un piccolo assaggio. 

Sulla via del ritorno potremo ammirare nelle alture sopra Bosmenso la particolarità geologica dei calanchi. Formazioni argillose prive di vegetazione del tutto simili alle Crete Senesi

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker