Home Cucina e Ricette Marmellata di limone senza buccia: ricetta e preparazione

Marmellata di limone senza buccia: ricetta e preparazione

La marmellata è uno dei preparati più versatili della cucina italiana. Buonissima spalmata su pane e fette biscottate, è anche perfetta per realizzare ripieni di biscotte, torte o crostate, ma è anche buonissima come accompagnamento per la carne o per il formaggio.

Gli usi della marmellata, in cucina, sono davvero tantissimi, così come sono tantissimi i frutti con cui può essere preparata. Si può avere, per esempio, una classica marmellata di arance, di albicocche o di frutti di bosco, ma si può anche giocare con ingredienti più particolari, come i melograni o i limoni. La marmellata di limone non è ancora molto diffusa, ma è una conserva davvero squisita, grazie al suo sapore fresco e non troppo dolce.

Di solito, la marmellata si prepara usando i limoni con tutta la loro buccia, ma per renderla ancora più particolare è possibile cucinare una squisita marmellata di limoni senza buccia: così sarà perfettamente liscia e cremosa, e piacerà davvero a tutti!

Ricetta marmellata di limoni senza buccia: gli ingredienti

  • 1 kg di limoni
  • 800 g di zucchero
  • 1 mela

Ricetta marmellata di limoni senza buccia: il procedimento

La prima cosa da fare per preparare la nostra marmellata di limoni senza buccia è andare a trattare l’ingrediente principale, ovvero i limoni. Dovete scegliere dei frutti che siano freschi e raccolti da poco, e dovete tagliarli per estrarre la polpa, andando a eliminare con cura la buccia da ogni singolo limone. A questo punto, andate a versare la polpa in una pentola capiente, aggiungete lo zucchero e una mela sbucciata e fatta a pezzettini.

Mescolate bene il composto e lasciatelo a macerare senza toccarlo, per almeno 5 o 6 ore. Una volta passato il tempo di riposo, mettete la pentola sul fuoco, accendete a fiamma bassa e fate cucinare il composto per circa 45 minuti, fino a quando almeno la metà sarà cotta e disfatta. Abbiate cura di mescolare ogni tanto in modo che la marmellata non si attacchi, e per sapere quando è cotta usate la tecnica “del piattino“. Prendete un cucchiaio di composto, mettetelo su un piattino e inclinatelo: se la marmellata è ben compatta e non cola, allora è pronta!

Mentre la marmellata cuoce, dedicatevi a sanificare i barattoli in cui andrà conservata. Si tratta di una procedura necessaria, che serve sia a conservare a lungo il composto, sia ad evitare che si creino all’interno dei batteri dannosi alla salute. Per sterilizzare i barattoli, dovete metterli dentro una pentola capiente piena d’acqua e con i coperchi chiusi. Fateli “cuocere” per circa 15 minuti, poi estraeteli e poneteli capovolti su un canovaccio, dove dovrete lasciare che si freddino completamente.

Appena la marmellata è pronta, va trasferita nei barattoli sterilizzati quando è ancora calda. Con l’aiuto di un mestolo, riempite i recipienti e lasciate circa 1 centimetro di spazio dal bordo, poi avvitate bene i tappi (ma senza stringere troppo) e lasciate freddare il tutto. Meglio ancora se lo fate capovolgendo i barattoli pieni sottosopra: in questo modo si andrà a formare il sottovuoto grazie al calore, e il prodotto si conserverà a lungo e senza danni.

Una volta che ii barattoli si sono freddati, potete fare un ulteriore controllo: se il sottovuoto è avvenuto, lo capirete premendo al centro del tappo, che non dovrà emettere il classico click-clack. Se non emette nessun suono, la vostra marmellata di limoni è pronta, e può essere conservata anche per 3 mesi in luogo fresco e asciutto.



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Cipralex: recensioni, conseguenze cerebrali, effetti collaterali, gocce

Le persone cercano anche il cipralex danneggia il cervello tvil cipralex danneggia il cervello e il cipralex danneggia il cervello filmil cipralex danneggia il cervello 2020 il...

Legge 104, in arrivo un aumento e gli arretrati: almeno 105 euro in più, chi può essere contento?

Gli sgravi della Legge 104 prevedono per i beneficiari aumenti e arretrati. Esaminiamo le specifiche di questa sorprendente eventualità. Determinare i requisiti per i titolari...

Azioni Exxonmobil: oggi, storico, previsioni 2022

Exxon Mobil Corporation è una compagnia impegnata nel settore energetico; il core business della società è l'esplorazione e la produzione di petrolio...

Umidità di risalita: quando si manifesta e come eliminarla definitivamente

L'umidità di risalita è un problema molto comune che ha come conseguenza quella di aggravare il degrado di un immobile molto rapidamente. Il fenomeno...

La versatilità delle strisce Led, ecco perché sceglierle

Le strisce Led rappresentano il miglior sistema di illuminazione più utilizzato negli ultimi anni presente in commercio, ideali per illuminare qualsiasi luogo, sia domestico,...