Please wait..

Moltrasio, il paese romantico: percorso green a Moltrasio 13 febbraio 2021

Il 13 febbraio 2021, non perderti il percorso suggestivo a Moltrasio, uno dei paesini più romantici per eccellenza. Un’occasione perfetta in vista della giornata dedicata a tutti gli innamorati, San Valentino. Consigliato alle coppie e alle famiglie.

Il percorso si snoda per circa 2 km tra scalinate in salita e discesa, si consigliano scarpe comode. 

Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Il costo della visita è di 15 euro.

Per informazioni:

Tel: +39 338 3090011
Email: info@villago.it
Sito Web: www.villago.it 

Cosa prevede il percorso?

Villago propone una visita invernale del borgo storico di Moltrasio, particolarmente pittoresco in questa stagione. L’itinerario proposto ripercorre le tappe storiche dell’evoluzione del borgo. Dal religiosissimo medioevo al tormentato sei-settecento comasco, dal periodo romantico delle ville di delizia e degli ospiti illustri, ai giorni nostri, tra sontuosi hotels e splendide vacanze vip. Inizieremo il nostro tour dalla maestosa chiesa di San Martino, risalente al lontano ‘200, prestigiosa e davvero imponente se rapportata alle dimensioni del borgo.

Qui, visiteremo le splendide opere dei fratelli Recchi e i dipinti del “Fiamminghino” degni di una cattedrale, ma anche le suggestive cappelle e la Sacra Spina di Gesù, portata nella chiesa nel ‘700 dall’abate Giuseppe Antonio Durini. Proseguiremo verso un altro gioiello della devozione religiosa del lago, la chiesetta di Sant’Agata dell’XI secolo (solitamente non aperta al pubblico), dove entreremo per una speciale visita degli interni, caratterizzata da suggestive opere tra cui un imponente San Cristoforo.

Ci avvicineremo poi ad una delle ville più conosciute, villa Passalacqua, per ammirare la sua bellezza e raccontarvi le curiosità delle famiglie proprietarie della villa, nonché degli invitati illustri spesso ospiti della dimora. Successivamente, attraverso una storica scalinata, scenderemo a visitare la riva di Moltrasio, divenuta oggi la zona più prestigiosa del paese, e, in prossimità dei giardinetti a lago, vi coinvolgeremo nelle affascinanti vicissitudini del giovane Vincenzo Bellini qui in villeggiatura.

Vi faremo conoscere le sue storie amorose, o presunte tali, ma soprattutto le sue opere musicali ispirate dalla splendida località lacustre. Termineremo il percorso allo storico imbarcadero, non prima però di avervi mostrato i meravigliosi hotel e i luoghi del jet set internazionale, che, oggi come allora, alimentano gossip, pettegolezzi e riempiono le pagine della cronaca rosa… 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker