Home Salute e Benessere Animali Nomi per conigli: i 50 più belli

Nomi per conigli: i 50 più belli

Il coniglio è sempre stato un animale ritenuto selvatico, eppure negli ultimi anni è diventato sempre più comune vederlo come animale da compagnia. Al contrario di quello che molti pensano, infatti, il coniglio è un mammifero molto intelligente, socievole e giocherellone, e sa essere anche molto affettuoso.

Appena adottato, questo dolce animaletto peloso e dalle orecchie lunghe può essere piuttosto timido e impaurito, per questo ha bisogno che il padrone gli dimostri che può fidarsi di lui. E qual è il modo più facile per farlo? Ovviamente dare un nome al coniglio, un modo molto efficace per aiutarlo a conoscere la nostra voce e a prendere confidenza con noi e i nostri richiami.

Di solito, si consiglia di dare al proprio coniglio un nome abbastanza corto e immediato, che non abbia più di due sillabe. Sarà più semplice per l’animale impararlo e rispondere, rispetto a un nome lungo e complicato che potrebbe confonderlo. Non avete idea di come fare a scegliere il nome perfetto? Ecco qualche consiglio con i 50 nomi più diffusi per i conigli domestici.

Nomi per conigli maschi e nomi per conigli femmine: i più diffusi

Esistono tantissimi nomi per conigli unisex che vanno bene per tutti i tipi di coniglio, ma se volete divertirvi a scegliere qualcosa di più specifico, ecco qualche suggerimento su nomi adatti. Se avete un coniglio femmina tra i nomi più diffusi troviamo Beauty, Bonnie, Winnie, Sweety e Summer,  tutti tratti dalla lingua inglese. Se preferite invece qualcosa di più nostrano, tra i nomi italiani più diffusi trociamo Ciccia, Ciccina, Cleo e Fiona, ma anche Principessa è molto gettonato.

Per chi ama l’ironia è perfetto Leoncina, che gioca con le dimensioni del coniglio: ancora meglio se l’animale ha il pelo chiaro che ricorda il manto del leone. Ginevra è molto amato, anche con il suo diminutivo Ginny, così come Bianca, Olivia, Flora e Fiore.

Passando ai nomi maschili, Artù è da sempre uno dei da conilgio più amati, soprattutto per un bel coniglio grande e regale. Molto diffusi anche Bunny, Batuffolo o Gnam, se il coniglio è particolarmente goloso, oppure Attila se è un animale tranuillo, proprio per giocare con il contrasto tra il nome e l’aspetto o carattere.

Molto usata anche la pratica di dare al coniglio nomi di personaggi famosi, come Elvis e Dante, Bowie, Rambo o Rocky, mentre tra le scelte di nomi più classici e tradizionali spiccano Gigi, Sam e Gino. Intramontabile, poi, il nome Peter, ispirato al celebre coniglio protagonista dei libri e delle illustrazioni di Beatrix Potter. Amatissimi per i conigli maschi anche nomi come Pepe, Billy, Igor, Leo, Cip, Tigre e Fiocco.

Nomi per conigli: ecco le altre idee originali

Il mondo del cinema può essere un grande aiuto per la scelta del nome, soprattutto pensando a conigli famosissimi. Abbiamo Bugs Bunny, il mitico coniglio astuto e furbo, o Lola Bunny che è un nome perfetto per una coniglietta. E ancora il cinema ci sugerisce Roger, del film Chi ha incastrato Roger Rabbit, o Tamburino, il dolce coniglietto del cartone Bambi.

Per nomi più che originali, traete ispirazione dalla mitologia greca, ricca di nomi bellissimi e perfetti per un coniglio domestico. Tra i più diffusi troviamo Zeus, Hermes, Aiace e Ares, mentre per le femmine abbiamo Era, Iris, Gea, Dafne, Atena e Dione.

Se poi decidiamo di adottare una coppia di conigli, il gioco della scelta del nome è ancora più divertente. Infatti, invece di scegliere nomi singoli per ogni animale, si può giocare a dare nomi abbinati una chicca davvero irresistibile. Qualche idea? Gin e Tonic, Sale e Pepe, Kit e Kat,  Tom e Gerry, Wisky e Coca, Adamo ed Eva, Amore e Psiche, Barbie e Ken, Cesare e Cleopatra, Robin e Marian, Topolino e Minnie, Tarzan e Jane, Ulisse e Penelope, Teseo e Arianna, Tristano e Isotta, Artù e Ginevra, Morgana e Merlino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Quando esce Dynasty 4? Trailer, anticipazioni, Netflix, streaming

Tutto quello che sappiamo sulla quarta stagione di Dynasty Dynasty è uno degli show televisivi presente nel catalogo di Netflix e di produzione CW. Al...

Chi è Tommaso Zorzi? Instagram, Twitter, altezza, fidanzato, età, patrimonio

Noto influencer, idolo di Twitter che impazzisce per lui, volto noto nei più famosi reality d'Italia. Tommaso Zorzi ormai è riuscito a imporsi nella...

Quando esce Sex Education 3? Cast, anticipazioni, trailer, trama

Ecco quando uscirà la terza stagione di Sex Education Sex Education è uno dei tanti titoli più apprezzati del catalogo di Netflix. Al momento, è...

Quando esce Bridgerton 2? Serie, trama, trailer, cast, Netflix

Tutte le novità sulla seconda stagione di Bridgerton Bridgerton, uscita per la prima volta lo scorso dicembre sulla piattaforma Netflix, in pochissimi mesi ha battuto...

Quando esce This Is Us 6? Trama, anticipazioni, cast, trailer

Ecco quando arriverà la sesta stagione di This Is Us This Is Us è una serie tv targata NBC creata da Dan Fogelman, uscita per...