Please wait..

Nomi per conigli: i 50 più belli

Il coniglio è sempre stato un animale ritenuto selvatico, eppure negli ultimi anni è diventato sempre più comune vederlo come animale da compagnia. Al contrario di quello che molti pensano, infatti, il coniglio è un mammifero molto intelligente, socievole e giocherellone, e sa essere anche molto affettuoso.

Appena adottato, questo dolce animaletto peloso e dalle orecchie lunghe può essere piuttosto timido e impaurito, per questo ha bisogno che il padrone gli dimostri che può fidarsi di lui. E qual è il modo più facile per farlo? Ovviamente dare un nome al coniglio, un modo molto efficace per aiutarlo a conoscere la nostra voce e a prendere confidenza con noi e i nostri richiami.

Di solito, si consiglia di dare al proprio coniglio un nome abbastanza corto e immediato, che non abbia più di due sillabe. Sarà più semplice per l’animale impararlo e rispondere, rispetto a un nome lungo e complicato che potrebbe confonderlo. Non avete idea di come fare a scegliere il nome perfetto? Ecco qualche consiglio con i 50 nomi più diffusi per i conigli domestici.

Nomi per conigli maschi e nomi per conigli femmine: i più diffusi

Esistono tantissimi nomi per conigli unisex che vanno bene per tutti i tipi di coniglio, ma se volete divertirvi a scegliere qualcosa di più specifico, ecco qualche suggerimento su nomi adatti. Se avete un coniglio femmina tra i nomi più diffusi troviamo Beauty, Bonnie, Winnie, Sweety e Summer,  tutti tratti dalla lingua inglese. Se preferite invece qualcosa di più nostrano, tra i nomi italiani più diffusi trociamo Ciccia, Ciccina, Cleo e Fiona, ma anche Principessa è molto gettonato.

Per chi ama l’ironia è perfetto Leoncina, che gioca con le dimensioni del coniglio: ancora meglio se l’animale ha il pelo chiaro che ricorda il manto del leone. Ginevra è molto amato, anche con il suo diminutivo Ginny, così come Bianca, Olivia, Flora e Fiore.

Passando ai nomi maschili, Artù è da sempre uno dei da conilgio più amati, soprattutto per un bel coniglio grande e regale. Molto diffusi anche Bunny, Batuffolo o Gnam, se il coniglio è particolarmente goloso, oppure Attila se è un animale tranuillo, proprio per giocare con il contrasto tra il nome e l’aspetto o carattere.

Molto usata anche la pratica di dare al coniglio nomi di personaggi famosi, come Elvis e Dante, Bowie, Rambo o Rocky, mentre tra le scelte di nomi più classici e tradizionali spiccano Gigi, Sam e Gino. Intramontabile, poi, il nome Peter, ispirato al celebre coniglio protagonista dei libri e delle illustrazioni di Beatrix Potter. Amatissimi per i conigli maschi anche nomi come Pepe, Billy, Igor, Leo, Cip, Tigre e Fiocco.

Nomi per conigli: ecco le altre idee originali

Il mondo del cinema può essere un grande aiuto per la scelta del nome, soprattutto pensando a conigli famosissimi. Abbiamo Bugs Bunny, il mitico coniglio astuto e furbo, o Lola Bunny che è un nome perfetto per una coniglietta. E ancora il cinema ci sugerisce Roger, del film Chi ha incastrato Roger Rabbit, o Tamburino, il dolce coniglietto del cartone Bambi.

Per nomi più che originali, traete ispirazione dalla mitologia greca, ricca di nomi bellissimi e perfetti per un coniglio domestico. Tra i più diffusi troviamo Zeus, Hermes, Aiace e Ares, mentre per le femmine abbiamo Era, Iris, Gea, Dafne, Atena e Dione.

Se poi decidiamo di adottare una coppia di conigli, il gioco della scelta del nome è ancora più divertente. Infatti, invece di scegliere nomi singoli per ogni animale, si può giocare a dare nomi abbinati una chicca davvero irresistibile. Qualche idea? Gin e Tonic, Sale e Pepe, Kit e Kat,  Tom e Gerry, Wisky e Coca, Adamo ed Eva, Amore e Psiche, Barbie e Ken, Cesare e Cleopatra, Robin e Marian, Topolino e Minnie, Tarzan e Jane, Ulisse e Penelope, Teseo e Arianna, Tristano e Isotta, Artù e Ginevra, Morgana e Merlino.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker