Please wait..

Pappagalli domestici: ecco come addestrarli e farli parlare

Bellissimi, colorati e magnificamente esotici: i pappagalli non sono i classici animali da compagnia, eppure sono sempre più diffusi tra gli amanti degli animali. E anche se non si direbbe, i pappagalli sono animali davvero intelligenti, che possono essere addomesticati proprio come un cane o un gatto. Al contrario di questi altri amici, il pappagallo è molto più testardo. Per addestrarlo, quindi, bisognerà dotarsi di una grande dose di pazienza e bisognerà prima di tutto conquistare la sua fiducia. Una volta che il pappagallo si fida di voi, potete fargli fare tutto, anche parlare! Come fare? Ecco qualche tecnica e consiglio utile.

Pappagalli domestici: ecco come addestrarli 

Sicuramente non è facile addestrare un pappagallo, ma non è nemmeno un’impresa così impossibile. Si tratta di un animale dalla spiccata intelligenza, che quindi è in grado di apprendere molto facilmente, a patto però che si riesca a conquistare la loro fiducia. Se si ha successo, non sono gli si possono insegnare tantissime cose, ma si avrà un amico per la vita.

La prima cosa che è assolutamente richiesta è una buona dose di pazienza. Ci vorrà un po’, al pappagallo, per abituarsi al nuovo ambiente, ma soprattutto a capire che le persone non sono per lui un pericolo. Ecco perché è consigliato, per esempio, aspettare almeno 20-25 giorni prima di prendere in mano il pappagallo. L’istinto dell’animale, infatti, lo porta a scappare da chi è più grande di loro. Inoltre, è ben evitare le punizioni o anche di alzare la voce e sgridarlo nel primo periodo di convenienza.

Passato questo periodo, è fondamentale procedere per gradi. Iniziate avvicinandovi piano alla gabbia e dandogli il cibo dalle mani: questo sarà utilissimo per portare il volatile a fidarsi di voi. Solo dopo che il pappagallo mangerà dalla mano si potrà provare ad accarezzarlo, partendo dalla coda alla testa e parlando intanto con un tono di voce molto dolce.

Una volta che si lascia accarezzare, il pappagallo si fida di voi: potete farlo stare all’esterno della gabbia, ma sempre in un ambiente chiuso. Ricordate che la natura del pappagallo è selvatica, e quindi lo spazio aperto potrebbe indurlo a volare via per sempre.

Come insegnare a parlare ai pappagalli da compagnia

Una volta raggiunto il livello di fiducia necessario, potete divertirvi ad addestrare il pappagallo a parlare, sfruttando la sua dote naturale di ripetere i suoni che sente. Si può iniziare a usare parole semplici in momenti specifici della giornata, per esempio ciao appena lo vedi o arrivederci quando esci. In questo modo, il pappagallo assocerà quel gesto alla parola corrispondente, e imparerà a usarla da solo quando gli si presenta.

Durante la giornata, anche più volte al giorno, potete ripetergli singole parole, anche associandole all’oggetto a cui corrispondono. Una cosa che amano molto è imparare le canzoni, quindi canta quando c’è il pappagallo con te, o comunque parlagli costantemente: piano piano memorizzerà la tua voce e inizierà a replicarla.

Lo strumento fondamentale per insegnare al pappagallo a parlare rimane comunque la pazienza. Ci vuole tempo affinché l’animale emuli quello che sente, e dipende anche dalla specie: alcuni pappagalli imparano più in fretta, altri invece hanno bisogno di tempo.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker