Please wait..

I mondi: mostra di Carlo Mauri a Sondrio, fino al 21 marzo 2021

Please wait..

Carlo Mauri, ecco la mostra I mondi

Il Comune di Sondrio, in collaborazione con Francesca Mauri e Paolo Vallara, ha organizzato una mostra esclusiva dedicata all’artista Carlo Mauri, dal titolo I mondi. I visitatori potranno visitare l’esposizione presso il Castello Masegra fino al prossimo 21 marzo 2021, data di fine dell’evento.

La mostra è un vero e proprio viaggio alla scoperta di mondi lontani, tra montagne, mari e foreste, vi perderete nell’ignoto, in posti inesplorati, che sono diventati importantissimi nella vita di Mauri. Mauri che, tuttavia, non ha smesso di avere come punti fermi nella propria esistenza la sua casa, la sua famiglia e il lago, posti dove tornare sempre.

Si è voluto ricreare gli ambienti cari al Bigio-Carlo Mauri, i suoi mondi, rappresentati a livello iconografico con le casse (rivisitazione della spedizione G4) usate per le sue spedizioni. Ogni cassa un mondo, un libro. La mostra è fruibile attraverso la lettura dei grandi libri, dove spiccano le sue magiche fotografie e i suoi testi, cosi profondi e asciutti.
A completare l’allestimento i pannelli, memorabilia, scritti e ricordi che parlano di lui, grafica a terra e la possibilità di realizzare laboratori per scuole e gruppi. Il suo pensiero, le sue gesta, i suoi principi, cosi semplici ma profondi arrivano a tutte le età, da 0-99 anni. 

Ha detto Carlo Mauri:

Penso e scrivo la mia storia, come se scrivessi e pensassi di un altro uomo… o meglio di altri uomini, di tanti quanti ogni atto, avvenimento, caso o avventura si sono trasfigurati in me: diventando un alpinista delle Alpi, uno sherpa sull’Himalaya, un eschimese in Groenlandia, un discendente degli Incas sulle Ande, un masai sul Kilimangiaro, un uomo primitivo fra gli indiani d’Amazzonia e fra gli aborigeni del deserto australiano.
A volte, per adattarmi all’ambiente, ho dimenticato la mia cultura e sono sopravvissuto meglio con il solo istinto: come un animale ho immaginato di essere un pinguino all’Antartide e anche un delfino, quando navigavo a vela nelle acque tempestose di Capo Horn.

Orario di apertura

Giovedì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:00

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker