Please wait..

Finale Coppa del Mondo del Panettone, 20 febbraio 2021 a Milano

Finale Coppa del Mondo del Panettone

Sabato 20 febbraio 2021 si terrà a Milano la finale della Coppa del Mondo del Panettone, presso Palazzo Bovara. A sfidarsi saranno 32 produttori artigianali, risultati vincitori dai tre eventi di selezione Sud, Nord e Centro, rispettivamente organizzati a Reggio Calabria, Robecco sul Naviglio e Pistoia.

I partecipanti dovranno presentare quattro panettoni tradizionali milanesi, con forma alta e taglio a croce. L’impasto dovrà essere a fermentazione naturale.

Le giurie che valuteranno il panettone migliore saranno due: una giura tecnica e una giuria stampa. Iginio Massari sarà, inoltre, il presidente della giuria tecnica.

Tra i membri della giuria tecnica troviamo: Iginio Massari maestro e fondatore Accademia Maestri Pasticceri Italiani; Angelo Musa, Mof Pâtissier; Debora Massari, maestra Ampi e tecnologa alimentare; Diego Rossi, chef di Trippa Milano; Davide Malizia, pasticciere, Campione del Mondo Zucchero artistico; Gian Battista Montanari, maestro Ampi e consulente; Roberto Rinaldini, maestro Ampi e membro Relais Dessert; Jose Romero, pasticciere, docente e formatore; Luca Poncini, pasticciere e Fabrizio Galla, maestro Ampi e membro Relais Dessert. 

Tra i membri della giuria stampa troviamo: Rossella Contato, giornalista di Pasticceria Internazionale; Roberta Schira, scrittrice e critica gastronomica; Alessandra Favaro, caporedattore di Informacibo e food blogger; Federica Artina, caporedattore Fine Dininig Lovers; Nadia Toppino, giornalista e food blogger; Ezio Zigliani, giornalista e comunicatore in ambito food; Claudio Burdi, giornalista food e Barbara Giglioli, critica gastronomica e giornalista. 

Chi è Iginio Massari

Iginio Massari nasce a Brescia il 29 agosto 1942. A 16 anni, dopo un periodo di lavoro in un panificio nel centro della città natale, si trasferisce in Svizzera per conoscere tecniche nuove. Viene seguito dal maestro Claude Gerber e acquisisce le prime esperienze di pasticceria e cioccolateria. Dopo 4 anni, terminati gli studi, decide di tornare in Italia.  

Viene assunto prima alla Bauli come responsabile dell’innovazione qualitativa (qui approfondisce le sue conoscenze sulle paste lievitate), poi alla Star come dirigente tecnico del settore artigianale e industriale. Nel 1971 apre a Brescia con la moglie la Pasticceria Veneto, che si classifica prima nella selezione della guida del Gambero Rosso dal 2011 al 2016. 

Sia nel 1997 che nel 2015 partecipa alla Coppa del Mondo di Pasticceria, entrambe le volte come allenatore della squadra italiana. Nel marzo 2015, in occasione dell’evento enogastronomico che si tiene presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia, gli viene conferito il Leone d’oro alla carriera. 

Considerato da molti il padre putativo di pandoro e panettone, realizza una rivisitazione del classico dolce natalizio milanese per omaggiare in anteprima l’Expo 2015 di Milano conciliando tradizione e innovazione.  

Inizia a guadagnarsi spazio come personaggio televisivo in qualità di giudice e ospite fisso a partire dalla seconda edizione di MasterChef Italia, in concomitanza della prova di pasticceria. 

In aggiunta alla storica Pasticceria Veneto di Brescia, ne ha inaugurate ulteriori tre: la prima il 14 marzo 2018, in piazza Diaz a Milano, la seconda il 28 ottobre 2019, in piazza C.L.N. a Torino e la terza il 15 dicembre 2020, in corso Santa Anastasia a Verona. 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker