Gatti domestici razze: le più diffuse e migliori da avere in casa

Scegliere un gatto domestico non è mai facile, soprattutto se non si ha a disposizione molto spazio. Bisogna valutare tutto, dalle caratteristiche fisiche a quelle comportamentali, che saranno fondamentali per decidere quali sono le razze feline più adatte a una vita casalinga. Infatti, una delle informazioni sui gatti più cercate in rete è quali sono i migliori gatti da appartamento. Oggi siamo qui proprio per rispondere a questo quesito! Ecco la nostra classifica delle razze di gatti domestici più adatti a una vita in famiglia.

Sacro di Birmania

Non solo è bellissimo, ma è anche il perfetto gatto di casa. Il sacro di Birmania è un gatto che cattura prima di tutto per il suo aspetto bellissimo: ha il pelo semilungo molto chiaro, con sfumature più scure su muso, coda e orecchie, e ha degli occhi blu intenso che conquistano. Elegante e aristocratico nell’aspetto, il sacro di Birmania è molto affettuoso, molto capace a interagire con la sua famiglia e molto paziente con i bambini, da cui è fortemente incuriosito. Di solito viene scelto per la vita da appartamento per la sua indole, che lo porta ad adattarsi facilmente all’ambiente in cui vive.

Persiano

Presente in tutte le classifiche per un motivo o per l’altro, il gatto persiano rimane uno dei felini più amati al mondo per via del suo temperamento calmo, pacato e riflessivo. In appartamento, il persiano è il coinquilino ideale, essendo molto discreto e anche molto affettuoso: non è raro, infatti, che segua i suoi padroni in cerca di coccole. Inoltre, è un animale bellissimo, soprattutto al suo pelo folto e lungo, che però necessita una spazzolatura quotidiana.

Ragdoll

Il ragdoll negli ultimi anni è diventata una delle razze feline più amate in assoluto. Il merito è del suo aspetto dolcissimo, del suo pelo morbido come un peluche e degli occhioni azzurri, grandi e intensi. E non solo, anche il suo carattere è perfetto, soprattutto per le famiglie che vivono in appartamento. Il ragdoll, infatti, ama la vita con la famiglia, adora la compagnia e la vicinanza con il proprietario. Di indole docile e tranquilla, è un perfetto compagno di vita domestica.

Sphynx

Si tratta forse di una delle razze di gatti domestici più particolari del mondo, e divide le persone in due schieramenti: chi lo ama alla follia, e chi lo detesta. Lo Sphynx, infatti, ha la caratteristica particolare di essere un gatto completamente privo di peli e dall’aspetto molto particolare, per via dei suoi lineamenti spigolosi e delle orecchie molto grandi. Eppure, anche se il suo aspetto non convince tutti, il suo carattere dovrebbe farlo. Lo Sphynx infatti è un felino fantastico, dall’indole allegra e pieno di vitalità. Estremamente affettuoso, questo gatto cerca sempre la compagnia e si ambienta benissimo all’ambiente domestico.

Comune Europeo

Gatto molto versatile, la sua indole sarebbe quella di animale selvatico, ma se si prende da piccolissimo il gatto comune europeo riesce anche ad adattarsi senza problemi a una vita più casalinga. Il suo temperamento, però, rimane sempre un po’ selvaggio e ribelle. Se si desidera un gatto comune europeo come animale domestico, è quindi importante imparare a relazionarsi con lui nel mondo giusto fin dai primi mesi, rispettando le sue abitudini. In questo modo, si potrà sviluppare la parte più docile di questo gatto, e la convivenza sarà per entrambi felice e serena.

Show More
Change privacy settings

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker