Home Eventi Il '500 a Cremona: tour in giro per la città, 27 e...

Il ‘500 a Cremona: tour in giro per la città, 27 e 28 febbraio 2021

Il ‘500 a Cremona, visita alla scoperta della città

Sabato 27 e domenica 28 febbraio 2021, non perdete a Cremona il tour dedicato al ‘500, in particolare alla presenza ebraica tra il 1441 e il 1597 in città. La visita prevede un percorso che si snoda dal centro storico, alla Piazza del Comune, dal Duomo ai giardini di Piazza Roma e via Verdi.

L’iniziativa è stata ideata da CrArT, in collaborazione con la Diocesi di Cremona.

Per partecipare è necessaria la prenotazione e sarà consentito un MAX di 20 persone. Chiunque voglia essere presente, può chiamare allo: 338 8071208. 

Costo della visita

Intero: 10 euro

Ridotto: 8 euro (per gli associati CrArT)

Orario di partenza

Ore 15:00

Duomo di Cremona

La cattedrale di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto cattolico della città di Cremona, in Lombardia, sede vescovile della diocesi omonima. 

La cattedrale è un tempio romanico continuamente riadattato con elementi gotici, rinascimentali e barocchi. All’interno conserva notevoli capolavori di scultura e di pittura, tra cui l’avello dei SS. Mario e Marta e dei loro figli Audiface e Abaco, originari della Persia e martirizzati a Roma, detta Arca dei martiri persiani. 

La costruzione della cattedrale di Cremona risale al XII secolo, periodo di grande prestigio della città, collegato a una serie di successi in campo militare e a condizioni di benessere economico. Il luogo scelto per la costruzione era il punto più alto della città medioevale, non lontano dal centro dell’originario castrum romano, al riparo dalle alluvioni del Po che all’epoca scorreva molto più vicino al centro storico rispetto ad oggi. In questo luogo, in precedenza, sorgevano due chiese, dedicate a Santo Stefano e a Santa Maria, che furono demolite per dare inizio ai lavori di costruzione del tempio principale. La data di posa della prima pietra è nota: 26 agosto 1107.

Durante la reggenza del vescovo Oberto da Dovara, il devastante terremoto del 3 gennaio 1117 sconvolse il Nord Italia e danneggiò gravemente anche la nuova cattedrale cremonese, che venne ricostruita in toto, nei decenni successivi.



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Covid 19: sarà riconosciuto come malattia professionale per i sanitari

Arriva finalmente una decisione che in molti aspettavano da tempo; la commissione UE ha stabilito che il Covid 19 è una malattia professionale per...

Come fai a vedere chi ti segue su Facebook, anche se non è tuo amico

Da diversi anni Facebook ha implementato un meccanismo attraverso il quale qualcuno può seguirti, vedere i tuoi post pubblici, mettere mi piace o...