Please wait..

Gita al Santuario di Cornabusa a Sant’Omobono Terme, 8 marzo 2021

Visita guidata al Santuario di Cornabusa

In occasione della Festa della Donna, l’8 marzo 2021, non perdete l’escursione verso il Santuario della Cornabusa, presso Sant’Omobono TermeLa storia della chiesa si farebbe risalire in un periodo tra il 1350 e il 1440, alla guerra che tormentava la valle da tempo, tra i guelfi e i ghibellini. Gli abitanti la frazione di Cepino per sfuggire a questi scontri trovarono rifugio in una grotta cava. Una grande grotta naturale formatasi tra due pareti montuose. Alcune donne avevano portato la statua lignea della Vergine Addolorata, e a questa statuetta i rifugiati volsero le loro preghiere. Tutti furono salvati e a ringraziamento lasciarono nella grotta l’immagine della Madonna trasformando quella grotta in un luogo di culto.

A fare da guida ci sarà Mauro Re Dionigi, escursionista specializzato, nonché inventore delle Escursioni Emozionali. Gite che tramite giochi e attività coinvolgono i partecipanti a 360 gradi.

Si ricorda che per prendere parte all’iniziativa è necessario iscriversi tramite il portale di riferimento sul sito ufficiale www.associazione.giteinlombardia.it, dove vi sarà chiesto di confermare il Regolamento di escursione e di pagare la quota prevista.

Vi segnaliamo che, in totale, il gruppo dovrà essere composto da un MAX di 20 persone e un MIN di 7. In caso le persone fossero meno di 7 la gita non avrà luogo.

Orario di inizio

Il trekking inizierà alle ore 10:15, presso Piazza Mazzoleni, a Sant’Omobono Terme. La fine dell’escursione è prevista per le ore 16:45.

Costo per partecipante

15 euro

N.B. Possono partecipare al trekking soltanto i bambini dai 9 anni in su.

Tipologia di percorso

Lunghezza: 10 km | Dislivello 200 m | Difficoltà: Medio facile

Cosa portare

  • Scarponcini da montagna
  • Borraccia da 1 litro/thermos
  • Giacca a vento impermeabile, felpa
  • Snak
  • Telo per stendersi
  • Carta e penna
  • Bicchiere

Infine, ricordiamo che, in caso di brutto tempo (pioggia) il trekking verrà annullato. In questo caso, le persone saranno avvertite via WhatsApp o mail il giorno prima e saranno prontamente rimborsate.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker