Home Salute e Benessere Animali Capra nana: tibetana, prezzo, dimensioni, come si alleva

Capra nana: tibetana, prezzo, dimensioni, come si alleva

Negli ultimi anni la moda di animali domestici particolari ha preso sempre più piede, e non è raro vedere in casa maialini, criceti, conigli e persino capre! Un trend sempre più in voga, infatti, è quello di avere una capra nana al posto di un classico cane o gatto. Può sembrare bizzarro, eppure questo animale è l’ideale compagno di vita, grazie alla sua natura allegra e socievole.

In particolare, tra le varie razze di caprette nane, la capra tibetana è la più adatta ad essere un animale domestico. Il suo carattere è talmente positivo che spesso viene impiegata nella pet therapy, per aiutare soprattutto bambini con deficit cognitivi o con problemi di iperattività.

Ovviamente si tratta di un animale di indole selvatica, che non può essere allevato come un cane o un gatto, ma che ha bisogno di spazio e di un certo rispetto verso le sue abitudini. Ecco i segreti per allevare nel modo migliore una capra nana tibetana come animale domestico.

Capra nana tibetana prezzo e caratteristiche 

Già dal suo aspetto, la capretta nana è irresistibile. Come dice il nome la taglia è piccola, il pelo è folto, e nel caso dei maschi i muscoli sono ben sviluppati, mentre le femmine sono ancora più minute e longilinee. C’è poi un mito da sfatare riguardo l’intelligenza della capra, che di solito viene considerato un animale carente da questo punto di vista.

In realtà, la capretta nana è molto sveglia, ha una spiccata capacità mnemonica e un forte spirito di adattamento che le permette di reagire bene all’addestramento. Inoltre ha un carattere molto dolce e affettuoso, e ama la compagnia dell’uomo. Trattandosi di un animale di indole selvatica, ovviamente ha bisogno di stare all’aria aperta, quindi prendetela solo se avete un terreno molto grande, una fattoria o una casa con molto spazio esterno.

Per quanto riguarda il costo, la capra nana tibetana non è molto cara. Il prezzo varia in base all’età e al sesso e, di solito, si aggira intorno ai 100 euro negli allevamenti specializzati. A questo, bisogna sempre aggiungere il costo del mangiare e le spese mediche, in particolare quelle legate alle vaccinazioni.

Come allevare la capra tibetana? Ecco tutto quello che serve sapere

La prima cosa da sapere per crescere al meglio una capra nana è conoscere la sua alimentazione. Normalmente questo animale di nutre di fieno rigorosamente asciutto, unito a granaglie e cereali non macinati (come i chicchi di orzo), acqua fredda e sale minerale. Nei mesi più freddi ama nutrirsi principalmente di foglie, erbe, germogli e arbusti, oltre che di erba medica, che fornisce proteine e vitamine. La capra, inoltre, è molto ghiotta di frutta, che le può essere somministrata con moderazione.

La seconda cosa importante è creare alla capretta un ambiente sicuro per vivere. Prima di tutto bisogna recintare lo spazio in cui abita con una recinzione interrata o rinforzata, così che non possa sollevarla. All’interno, la capra ha bisogno di un rifugio, un luogo bene asciutto dove potersi coricare.

Di solito si una una specie di capanna con tettoia e tre pareti, da cui entra e esce liberamente e dove può accoccolarsi sulla terra battuta. Attenzione a darle abbastanza spazio nel recinto, perché la capra nana tibetana è molto attiva e ama muoversi, giocare e saltare.  Se curata a dovere, la capra nana tibetana è anche piuttosto longeva: la vita media, infatti, è di circa 10-12 anni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Chi è Giada De Blanck? Come è oggi, anni, altezza, Isola, Instagram, fisico

Capelli biondissimi, sorriso dolce e un carattere grintosissimo: lei è Giada De Blanck, figlia della celebre contessa Patrizia De Blanck, e nei primi anni 2000...

Quando esce “Che Fine Ha Fatto Sara 2”? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità

Che Fine Ha Fatto Sara 2: tutto sulla trama Chi ha ucciso Sara? È una serie televisiva in streaming thriller messicano creata da José Ignacio...

Quando esce “Bridgerton 2”? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità

Bridgerton 2: tutto sulla trama Bridgerton è una serie televisiva statunitense creata da Chris Van Dusen e prodotta da Shonda Rhimes, basata sui romanzi di...

Quando esce “La Casa di Carta 5”? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità

La Casa di Carta 5: tutto sulla trama La Casa di Carta è una serie spagnola giunta alla sua 4 edizione, che ha appassionato milioni...

Chi è Alessia Navarro, moglie di Pino Insegno? Instagram, età, figli, Un medico in famiglia, doppiaggio

Molti la conosco semplicemente come la moglie di Pino Insegno, ma Alessia Navarro in realtà è un personaggio piuttosto noto già di suo. La...