Please wait..

Visita al Cimitero Monumentale di Milano, 14 marzo 2021

Alla scoperta del Cimitero Monumentale

Domenica 14 marzo 2021, l’Associazione Guide in Lombardia ha organizzato un’interessante visita presso il Cimitero Monumentale di Milano. A fare da guida ci sarà la bravissima Veronica Zimbardi, esperta conoscitrice dei luoghi cardine della città.

Si ricorda che per prendere parte all’iniziativa è necessario iscriversi tramite il portale di riferimento sul sito ufficiale www.associazione.giteinlombardia.it, dove vi sarà chiesto di confermare il Regolamento di escursione e di pagare la quota prevista. 

Vi segnaliamo che, in totale, il gruppo dovrà essere composto da un MAX di 20 persone e un MIN di 7. In caso le persone fossero meno di 7 la gita non avrà luogo. 

Orario di inizio 

Ore 15:00 presso il Piazzale del Cimitero Monumentale. L’evento finirà per le ore 17:00

Costo per partecipante 

15 euro (soci)

N.B. I cani non sono ammessi

Infine, ricordiamo che, in caso di brutto tempo (pioggia) la visita verrà annullata. In questo caso, le persone saranno avvertite via WhatsApp o mail il giorno prima e saranno prontamente rimborsate. 

Cimitero Monumentale

Il cimitero monumentale di Milano è il grande cimitero cittadino che si estende nei pressi del centro del capoluogo lombardo. Il progetto è stato curato dell’architetto Carlo Maciachini (1818-1899), realizzato a partire dal 1864 in stile eclettico con richiami bizantini, gotici e romanici.  

Nel cimitero monumentale sono inoltre presenti i monumenti sepolcrali di note famiglie della grande borghesia industriale milanese, tra cui quello della famiglia Falck, quello della famiglia di Ferdinando Bocconi — fondatore dell’università dedicata al figlio primogenito disperso nel 1896 nella Battaglia di Adua, e proprietario dei grandi magazzini omonimi poi divenuti la Rinascente, fondata da Senatore Borletti, a sua volta titolare di una maestosa edicola —, quelli delle famiglie CampariBracco — industriali farmaceutici —, Brambilla — fondatori delle industrie chimiche e cotoniere omonime —, e quello della famiglia di Giovanni Treccani, industriale e fondatore dell’enciclopedia Treccani. 

Con loro, anche le tombe di Dario Fo, Alessandro Manzoni, Guido Crepax e tanti altri nomi illustri.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker