Home Tecnologia Hosting, dominio e CMS: cosa indicano questi termini?

Hosting, dominio e CMS: cosa indicano questi termini?

Che cosa è necessario per realizzare un sito Internet? Probabilmente ti sarà capitato di leggere che per mettere in rete un sito web è fondamentale acquistare un servizio hosting, altrove avrai letto che devi procurarti un dominio, oppure che devi utilizzare un CMS, ma cosa è davvero necessario per creare il tuo sito?

In realtà, tutte le risposte date in precedenza sono corrette, anzi possiamo affermare che hosting, dominio e CMS sono gli elementi imprescindibili per poter mettere in rete un sito web, i quali sono tecnicamente ben distinti l’uno dall’altro.

Ed allora, non esitiamo, e scopriamo subito che cosa sono.

Hosting: scopriamo cos’è e cosa c’è da sapere

L’hosting è lo spazio server in cui il sito Internet viene ospitato, ed è chiaramente fondamentale affinché un sito Internet sia navigabile.

Chiaramente, se scegli di realizzare un sito web non pensi certo a realizzare un server autonomo, sarebbe un’operazione improba, spropositata anche a livello di costi, di conseguenza la miglior soluzione non può che essere quella di acquistare un servizio di hosting da una società specializzata.

Queste società andranno quindi ad ospitare il tuo sito nei loro spazi server, offrendo tutte le garanzie del caso in termini di prestazioni e di sicurezza.

Interessante è sottolineare che i servizi hosting possono riguardare sistemi operativi differenti, molto gettonati sono ad esempio quelli di Linux, ampiamente trattati da società specializzate quali tophost.it.

Al pacchetto hosting che scegli, inoltre, possono essere associati diversi elementi, come ad esempio delle caselle mail, la possibilità di realizzare domini di terzo livello, oppure i cosiddetti DataBase MySQL, utili per recuperare facilmente i propri dati.

Senza addentrarci in aspetti tecnici, ad ogni modo, visitando il sito web di aziende che erogano questo tipo di servizi potrai comprendere facilmente qual è l’opzione più adatta al tuo caso, anche in termini di volumi di traffico previsti.

Cos’è il dominio e da cosa è composto

Il dominio non è altro che il nome del tuo sito web, di conseguenza è importante sceglierlo con accortezza in quanto andrà a definirne in maniera importante l’identità.

Nella scelta del dominio devi prestare attenzione a poche semplici limitazioni, non sono ad esempio ammesse lettere accentate, e devi accertarti che il dominio che desideri non sia già registrato; le società che offrono servizi hosting, ad ogni modo, specificano immediatamente quest’aspetto non appena scrivi il dominio che intendi acquistare.

Il dominio del nostro sito web è dunque ecodellalombardia.com e si compone di due parti: l’estensione, che corrisponde a quanto segue il punto (.com è una delle estensioni più diffuse, ma è possibile scegliere tra molte altre ancora) e il nome del dominio in senso stretto, che in questo caso è ecodellalombardia.

Il CMS, ovvero il sistema di gestione dei contenuti

Il CMS è un elemento fondamentale affinché il sito possa essere tecnicamente gestito: con questo acronimo, infatti, si fa riferimento ai cosiddetti Content management system, quindi sistemi di gestione dei contenuti da cui si possono amministrare non soltanto gli elementi di testo, ma anche immagini, video e quant’altro.

È utile sottolineare che i CMS sono gestibili anche da chi non ha conoscenze di programmazione, in quanto, con i medesimi, non è affatto necessario intervenire sul codice del sito, di conseguenza se temi di non poter gestire un sito web in quanto non sei un informatico, sii pronto a ricrederti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Chi è Leo Gassmann, figlio di Alessandro Gassmann? Enula, fidanzata, Instagram, Amici, Sanremo

Fisico statuario, ricciolo ribelle e voce rock, Leo Gassmann è un giovane talento che colpisce, sia per la sua bravura sia per la sua...

Chi è Giada De Blanck? Come è oggi, anni, altezza, Isola, Instagram, fisico

Capelli biondissimi, sorriso dolce e un carattere grintosissimo: lei è Giada De Blanck, figlia della celebre contessa Patrizia De Blanck, e nei primi anni 2000...

Quando esce “Che Fine Ha Fatto Sara 2”? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità

Che Fine Ha Fatto Sara 2: tutto sulla trama Chi ha ucciso Sara? È una serie televisiva in streaming thriller messicano creata da José Ignacio...

Quando esce “Bridgerton 2”? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità

Bridgerton 2: tutto sulla trama Bridgerton è una serie televisiva statunitense creata da Chris Van Dusen e prodotta da Shonda Rhimes, basata sui romanzi di...

Quando esce “La Casa di Carta 5”? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità

La Casa di Carta 5: tutto sulla trama La Casa di Carta è una serie spagnola giunta alla sua 4 edizione, che ha appassionato milioni...