Home Eventi Passeggiata in Valle San Martino tra Lecco e Bergamo, 7 marzo 2021

Passeggiata in Valle San Martino tra Lecco e Bergamo, 7 marzo 2021

Alla scoperta di Valle San Martino e dintorni

Domenica 7 marzo 2021 non perdete la passeggiata organizzata dall’Associazione Gite in Lombardia alla scoperta di Valle San Martino, a metà strada da Lecco e Bergamo. Il trekking, guidato da Matteo Pozzi, appassionato di flora officinale e fauna selvatica, toccherà diversi luoghi caratteristici del posto. Avrete la possibilità di vedere il Castello di Rossino, la chiesa di San Lorenzo e il borgo di Somasca.

Si ricorda che per prendere parte all’iniziativa è necessario iscriversi tramite il portale di riferimento sul sito ufficiale www.associazione.giteinlombardia.it, dove vi sarà chiesto di confermare il Regolamento di escursione e di pagare la quota prevista. 

Vi segnaliamo che, in totale, il gruppo dovrà essere composto da un MAX di 20 persone e un MIN di 7. In caso le persone fossero meno di 7 la gita non avrà luogo. 

Orario di inizio 

Il trekking inizierà alle ore 09:00, presso Via Attilio Galli, 15, Calolziocorte. La fine dell’escursione è prevista per le ore 16:30. 

Costo per partecipante 

15 euro (solo soci)

N.B. Non sono ammessi bambini sotto i 9 anni e le persone con problemi alle ginocchia.

Tipologia di percorso 

Lunghezza: 14 km | Dislivello 400 m | Difficoltà: Medio 

Cosa portare 

  • Scarponcini da montagna 
  • Borraccia da 1 litro/thermos 
  • Giacca a vento impermeabile 
  • Zaino 
  • Bastoni da trekking (non obbligatori) 
  • Pranzo al sacco 
  • Occhiali da sole

Infine, ricordiamo che, in caso di brutto tempo (pioggia) il trekking verrà annullato. In questo caso, le persone saranno avvertite via WhatsApp o mail il giorno prima e saranno prontamente rimborsate. 

Valle San Martino

La valle si sviluppa da nord sulla sinistra orografica del fiume Adda, che nasce dal ramo orientale del Lago di Como proprio in prossimità di Vercurago, alle porte della città di Lecco. 

Con andamento da nord-ovest verso sud-est prosegue il suo corso affiancando il fiume, abbandonato nei pressi del confine amministrativo tra le due province. Qui assume le connotazioni proprie di una valle, stretta a sinistra tra le pendici del monte Albenza, che la separa dalla Valle Imagna, ed a destra dai declivi del Monte Canto. 

Dopo aver oltrepassato il centro abitato di Pontida, la valle si disperde poi nella grande piana di Almenno, nei pressi di Ambivere Prezzate. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Chi è Leo Gassmann, figlio di Alessandro Gassmann? Enula, fidanzata, Instagram, Amici, Sanremo

Fisico statuario, ricciolo ribelle e voce rock, Leo Gassmann è un giovane talento che colpisce, sia per la sua bravura sia per la sua...

Chi è Giada De Blanck? Come è oggi, anni, altezza, Isola, Instagram, fisico

Capelli biondissimi, sorriso dolce e un carattere grintosissimo: lei è Giada De Blanck, figlia della celebre contessa Patrizia De Blanck, e nei primi anni 2000...

Quando esce “Che Fine Ha Fatto Sara 2”? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità

Che Fine Ha Fatto Sara 2: tutto sulla trama Chi ha ucciso Sara? È una serie televisiva in streaming thriller messicano creata da José Ignacio...

Quando esce “Bridgerton 2”? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità

Bridgerton 2: tutto sulla trama Bridgerton è una serie televisiva statunitense creata da Chris Van Dusen e prodotta da Shonda Rhimes, basata sui romanzi di...

Quando esce “La Casa di Carta 5”? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità

La Casa di Carta 5: tutto sulla trama La Casa di Carta è una serie spagnola giunta alla sua 4 edizione, che ha appassionato milioni...