Quando si pensa a sportivi che guadagnano tanto, automaticamente vengono in mente i calciatori. Eppure, il calcio non è l’unica attività che permette ai professionisti di mettere da parte un patrimonio cospicuo. Uno degli sport più pagati, infatti, è il ciclismo, dove c’è un giro di soldi notevole e in cui gli atleti ricevono stipendi di tutto rispetto. C’è però da fare una precisazione: sono soprattutto i campionissimi a guadagnare cifre alte, mentre ciclisti dalla carriera media hanno guadagni buoni ma non da capogiro.
Tra i campionissimi più pagati del ciclismo, nelle classifiche mondiale troviamo anche alcuni atleti italiani. Uno dei più ricchi tra questi è Vincenzo Nibali, atleta dalla carriera straordinaria specializzato nella corsa su strada. Soprannominato lo Squalo dello Stretto, per via delle sue origini e perché ama correre in attacco, Nibali ha un guadagno di tutto rispetto. Andiamo a scoprire a quanto ammonta, e qualche curiosità sulla sua vita.
Chi è Vincenzo Nibali? Carriera e vita del ciclista
Nato nel 1984 a Messina, Vincenzo Nibali è uno dei ciclisti italiani più vincenti di sempre. Alto 1,81 centimetri per un peso di 64 kg, Nibali ha debuttato da giovanissimo nel mondo del ciclismo, che è sempre stata la sua più grande passione. Già dai primi anni, ha dimostrato il suo talento: nella categoria Allievi vince ben 19 corse, che gli fanno guadagnare in breve la categoria professionisti.
Il debutto ufficiale arriva nel 2005 con la Fassa Bortolo, e da allora non fa che macinare successi. La sua più grande conquista è quella di essere uno dei sette ciclisti nella storia ad aver vinto tutti e tre i Grandi Giri. Nibali, infatti, si è portato a casa vittorie nella Vuelta (2010), nel Tour de France (2014) e nel Giro D’Italia (due volte, nel 2013 e nel 2016).
Oltre la sua bravura, Nibali ha dimostrato una grande tenacia quando, nel 2010, lo abbiamo visto tornare in pista durante il Tour de San Luis dopo un infortunio, vincendo la quarta tappa. Oggi, a 36 anni, Vincenzo corre per la Trek-Segafredo, in cui ha come compagno di squadra suo fratello minore Antonio, anch’egli ciclista professionista
Per quanto riguarda la sua vita privata, Nibali ha trovato il grande amore. La coppia Vincenzo Nibali Rachele Perinelli è una di quelle che fa sognare a occhi aperti: tra loro è stato un vero colpo di fulmine, e i due si sono sposati nel 2012 a Fiuggi, pochissimo dopo essersi conosciuti. Oggi la coppia, ancora innamoratissima, ha anche una figlia di nome Emma Vittoria.
Quanto guadagna Vincenzo Nibali? Stipendio e patrimonio
Veniamo adesso all’aspetto economico della carriera di Vincenzo Nibali che, come abbiamo riportato, è uno dei ciclisti più pagati del mondo. Secondo la rivista L’Equipe, che ha stilato la classifica 2020 dei ciclisti con lo stipendio più alto, lo Squalo siciliano si piazza al nono posto, con uno stipendio annuo che sfiora i 3 milioni di euro. Non male come guadagno per uno sportivo della sua età!
Per quanto riguarda il patrimonio complessivo di Vincenzo Nibali non si hanno notizie specifiche, ma possiamo immaginare che ammonti a una cifra molto più alta. Allo stipendio annuo dato dalla squadra, infatti, si devono aggiungere altre entrare come premi in denaro per le gare vinte, contratti di sponsorizzazione con i brand e vendite dei prodotti della sua linea BornToBeshark.